Comunicati stampa del Senato
    • Casellati ricorda Giacomo Matteotti: «Esempio per gli italiani di tutte le generazioni»

      «Commemorare Giacomo Matteotti a 95 anni dalla morte vuol dire continuare a rendere omaggio a un uomo che ha contribuito a formare le basi di libertà e democrazia su cui è stata eretta la nostra Repubblica».

      Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando la figura del deputato socialista Giacomo Matteotti rapito e ucciso il 10 giugno del 1924 da una squadra fascista, dopo aver denunciato alla Camera dei Deputati i brogli elettorali che avevano caratterizzato le elezioni di quell'anno.

      Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Ricordarlo vuol dire adempiere anche a un dovere morale nei confronti di un martire della libertà di espressione il cui sacrificio non dovrà mai cadere nell'oblio. Il suo coraggio e i suoi ideali rappresentano un esempio per gli italiani di tutte le generazioni».

      «Un Paese che non fa lezione del passato non potrà mai costruire un futuro di progresso e di crescita» ha concluso.

      FESTA DELLA MARINA MILITARE, CASELLATI: «GRAZIE AI NOSTRI MARINAI: SALVANO VITE E GARANTISCONO PACE E LIBERTÀ AI NOSTRI MARI»

      «La Marina Militare è un orgoglio della Repubblica. Se le nostre coste sono sicure e le acque che circondano la Penisola continuano ad essere mari di pace e di libertà, il merito è anche della sua preziosa opera».
      Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Festa della Marina Militare che si celebra oggi.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: «L'importanza della Marina, per il nostro Paese, è testimoniata dai servigi che ha reso all'Italia in passato e dal contributo che oggi i suoi uomini e le sue donne danno in tutte le emergenze che ci sono nel Mediterraneo, in particolare quelle umanitarie».
      «A tutti i marinai italiani va il nostro grazie per la loro professionalità e umanità e per il lustro che, in tutte le loro attività, riescono a dare al Paese anche sul piano internazionale» ha concluso.