Comunicati stampa del Senato
    • Sabato 2 febbraio nell'Aula del Senato il concerto della JuniOrchestra aperto ai cittadini

      È il primo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura" a Palazzo Madama

      Sabato 2 febbraio parte il ciclo di eventi "Senato &' Cultura" ideato sulla base di un protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane.

      Palazzo Madama sarà aperto al pubblico e i cittadini potranno assistere nell'aula del Senato a un concerto della "JuniOrchestra", l'orchestra di giovani musicisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La Direzione sarà affidata a Simone Genuini ed è prevista la partecipazione straordinaria del maestro Salvatore Accardo.

      All'evento, che si aprirà con un saluto del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, interverranno anche l'attore Alessio Boni e gli altri giovani protagonisti di "La Compagnia del Cigno". Si tratta della fiction che la Rai ha dedicato a giovani talenti della musica.

      Le iniziative culturali del programma "Senato &' Cultura" si ripeteranno tra le ore 11 e le 12 di ogni primo sabato del mese in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.
      Una scelta compiuta per volontà del Presidente del Senato Elisabetta Casellati con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale. Un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni.
      Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Rai Cultura.

      Modalità di ingresso »

      MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO
      Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro oggi per mail all'indirizzo: accrediti.stampa@senato.it
      Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti.
      Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.