Archivio delle notizie

D-l n. 76/2024 - Decreto ricostruzione e protezione civile: in Assemblea e in Commissione 8a

In Assemblea

Martedì 30 luglio, avviata discussione del ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali, avviata nella seduta di martedì 30 luglio con la relazione della senatrice Farolfi nel testo licenziato dalla Commissione Ambiente e lavori pubblici con le modifiche approvate nel corso dell'esame.

Mercoledì 31 luglio, approvato con modificazioni il ddl n. 1162. Il provvedimento passa alla Camera.

Sintesi dei lavori della Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Martedì 18 giugno, avviato l'esame del ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76/2024 in tema di ricostruzione, protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali, e fissato alle 18 di martedì 2 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione la senatrice Farolfi.

Martedì 9 luglio, presentato dal Governo l'emendamento 9.0.1000 che trasfonde nel d-l n. 76 il contenuto del decreto-legge n. 91/2024, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (A.S. n . 1180).

Martedì 30 luglio, concluso esame e conferito mandato alla senatrice Farolfi a riferirne all'Assemblea sul testo con le modifiche approvate. 

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 25 giugno:
rappresentanti di Mountain Wilderness Italia, Legambiente, Regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Comitati riuniti alluvionati e franati dell'Emilia Romagna, Comitati dei cittadini alluvione Toscana, Comitato "15 settembre" (Alluvione Valli del Misa e Nevola), Coordinatore Sindaci Cratere Sisma 2009 e Fondazione "Milano Cortina 2026" (video)

Dossier di documentazione »