Sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci: in Commissione 2a
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
2023
Mercoledì 5 aprile, con la relazione della senatrice Campione, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
Martedì 30 maggio, avviato l'esame in sede referente del ddl n. 404 e acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente.
2024
Giovedì 13 giugno, fissato alle 12 di lunedì 9 settembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Venerdì 13 settembre, posticipato il termine per la presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 15 di lunedì 23 settembre.
Mercoledì 20 novembre, concluso esame con mandato alla relatrice, senatrice Campione, a riferire favorevolmente in Assemblea sul ddl, così come modificato.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 9 maggio:
Paolo Pecori, già sostituto procuraotre presso la procura de3l tribunale di Vicenza, Brigadiere capo Fabrizio Cannata, già in servizio presso la sezione polizia giudiziaria del trbunale di Vicenza, Piero Avallone, Presidente del tribunale per i minosrenni di Salerno e Stefania Bariati, ordinaria di diritto internazionale - Università statale di Milano (video)
giovedì 18 maggio:
Paolo Pozza, Presidente dell'Associazione figli sottratti, Manuela Toma, dell'Unione nazionale camere minorili, e Alessandro Simeone, componente della Giunta esecutiva dell'Associazione italiana avvocati di famiglia (video)
martedì 23 maggio:
Paola Moreschini e Marzia Ghigliazza, rappresentanti di Icali (International Child Abduction Lawyers Italy) (video)
mercoledì 28 giugno:
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (video)