Archivio delle notizie

Priorità nell'esercizio dell'azione penale: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia:

2023

Martedì 28 novembre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 933 sulle disposizioni in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale, con la relazione del senatore Rastrelli.

Mercoledì 6 dicembre, dopo la richiesta in Assemblea di remissione dalla sede redigente, avviato l'esame in sede referente dando per acquisite le fasi procedurali già svolte.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2024

martedì 16 gennaio:
Enrico Marzaduri, ordinario di diritto processuale penale - Università di Pisa, Mitja Gialuz, ordinario di diritto processuale penale - Università di Genova e di Giorgio Spangher, ordinario di diritto processuale penale - Università "La Sapienza" di Roma (video)

mercoledì 24 gennaio:
Massimo Luciani, ordinario di istituzioni di diritto pubblico - Università "La Sapienza" di Roma e Sergio Lo Russo, ordinario di diritto processuale penale - Università di Foggia (video)

martedì 30 gennaio:
Giuseppe Santalucia e Alessandra Maddalenta, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'ANM, Francesco Petrelli, Presidente dell'Unione Camere penali italiane e Lino Giorgio Bruno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza (video)

giovedì 14 marzo:
Francesco Caprioli, ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università La Sapienza di Roma (video)

giovedì 11 aprile alle 9,15:
esperti

Dossier di documentazione »

Rapporti tra l'UE e il Giappone: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 4a

Giovedì 14 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Difesa e Politiche UE hanno svolto l'audizione dell'Ambasciatore del Giappone, S.E. Satoshi Suzuki, in merito ai rapporti tra l'Unione europea e il Giappone, con particolare riferimento all'Accordo di Partenariato UE-Giappone (EPA) (video).

Diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

2023

Mercoledì 22 marzo, avviata, in sede redigente, la discussione congiunta dei ddl nn. 81 e 466 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria. Ha illustrato i testi il senatore Berrino.

Mercoledì 29 marzo, congiunzione al seguito della discussione dei ddl nn. 95 e 573.

Martedì 4 aprile, congiunzione al seguito della discussione del ddl n. 616.

Martedì 3 ottobre, con la relazione del senatore Berrino, avviato l'esame congiunto in sede referente dei ddl nn. 81, 95, 466, 573 e 616 sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria. Sono state acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente.

Mercoledì 11 ottobre, adottato quale testo base il ddl n. 466 e fissato termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 del 25 ottobre.

Martedì 24 ottobre, posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 dell'8 novembre.

2024

Martedì 27 febbraio, nuovo posticipo del termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 13 marzo.

Mercoledì 13 marzo, nuovo posticipo del termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 del 5 aprile.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

mercoledì 12 aprile:
Giovanni Verde, professore emerito di diritto processuale civile e già Vice Presidente del CSM, esperti (video)

martedì 18 aprile:
Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione Camere penali, Enrico Mezzetti, ordinario di diritto penale - Università di Roma Tre, Alessandra Costante, Segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana e Paolo Gibelli, magistrato presso il tribunale di Genova sezione civile (video)

mercoledì 26 aprile:
Isabella Splendore, responsabile dell'area giuridica e internazionale della Federazione italiana editori giornali e Carlo Bartoli, Presidente dell'Ordine dei giornalisti (video)

2024

mercoledì 6 marzo:
Giuseppe Amarelli, ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi Federico II - Napoli (video)

giovedì 14 marzo:
Antonio Gullo, ordinario di Diritto penale presso l’Università Luiss (video)

Comunicazioni del ministro Lollobrigida nelle Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

Giovedì 14 marzo, nelle Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024 (video).

Question time

2022

Giovedì 17 novembre: Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Giovedì 1° dicembre: Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Giovedì 15 dicembre: Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e Ministro dell'università, Anna Maria Bernini.

2023

Giovedì 12 gennaio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e Ministro degli affari esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 26 gennaio: Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Giovedì 2 febbraio: Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e Ministro della salute, Orazio Schillaci. 

Giovedì 16 febbraio: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Giovedì 23 febbraio: Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Mercoledì 2 marzo: Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin, Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

Giovedì 23 marzo: Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e il Ministro degli esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 20 aprile: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, e Ministro per lo sport, Andrea Abodi.

Giovedì 4 maggio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, e Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Giovedì 18 maggio: Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e Ministro del turismo, Daniela Santanchè.

Giovedì 25 maggio: Ministro della giustizia, Carlo Nordio, Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e Ministro degli esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 1° giugno: Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Giovedì 29 giugno:  Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

Giovedì 13 luglio: Ministro del ​​​​​lavoro, Marina Elvira Calderone, Ministro della salute, Orazio Schillaci, e Ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli.

Giovedì 20 luglio: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci.

Giovedì 27 luglio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro della difesa, Guido Crosetto, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Giovedì 14 settembre: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, e Ministro della salute, Orazio Schillaci.

Giovedì 21 settembre: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e Ministro per la famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

Giovedì 5 ottobre: Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Giovedì 12 ottobre: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, e Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Giovedì 26 ottobre: Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Giovedì 23 novembre: Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sui seguenti temi: occupazione femminile e natalità, statuti delle autonomie speciali, crescita economica e politiche congiunturali, eventi climatici estremi e messa in sicurezza del territorio, sostegno a lavoratori e famiglie, conflitto in Ucraina e altre crisi internazionali, sicurezza urbana, pensioni, protocollo d'intesa con l'Albania sull'immigrazione.

2024

Giovedì 11 gennaio: Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla candidatura della cucina italiana quale bene patrimonio dell'umanità UNESCO; Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle misure previste dal piano "Transizione 5.0" per le imprese italiane e Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sugli agenti di polizia penitenziaria assegnati alla scorta del sottosegretario Delmastro, sugli orientamenti del Governo nell'ambito della riforma della giustizia penale, sulla detenzione della cittadina italiana Ilaria Salis in Ungheria, sulla revisione di diverse fattispecie penali nell'ambito della riforma attualmente in discussione.

Giovedì 18 gennaio: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, sul ruolo dell'Italia nelle recenti candidature per nomine ed assegnazioni di sedi di organizzazioni internazionali, sulla sicurezza dei traffici commerciali nel Mar Rosso, sulla strategia italiana per affrontare le conseguenze della crisi nel Mar Rosso, e Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sull'aumento delle condotte di criminalità comune e l'adizione di provvedimenti di "daspo urbano" con particolare riguardo al Trentino-Alto Adige, sulla lotta alla criminalità nelle città di Roma e Napoli e sulla sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nelle aree limitrofe.

Giovedì 25 gennaio: Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sugli incentivi tariffari per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio; Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sull'attivazione del nuovo percorso di istruzione del "liceo del made in Italy"; e Ministro della salute, Orazio Schillaci, sul finanziamento del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, sui provvedimenti attuativi della legge sulla cura degli anziani e delle persone non autosufficienti, sulle nuove strategie da integrare nel nuovo piano pandemico 2024-2028, sulla revisione degli indirizzi in vista dell'adozione del piano pandemico per il periodo 2024-2028 e sulle misure per affrontare la problematica delle liste d'attesa in sanità.

Giovedì 1° febbraio: Ministri della giustizia, Carlo Nordio, sulla procedibilità d'ufficio per il reato di furto, sull'ampliamento e la ristrutturazione di due istituti carcerari a Brescia, sull'aumento dei casi di suicidio in carcere, su iniziative per il miglioramento del sistema carcerario, sulle iniziative per favorire l'accesso alle procedure di crisi da sovraindebitamento; Ministro dell'agricoltura, Francesco Lollobrigida, sugli esiti del Consiglio Agricoltura del 23 gennaio 2024 in materia di cibo sintetico, sull'aumento dell'imposizione per il settore agricolo, su interventi in favore delle imprese agricole, sulle misure di sostegno al comparto agricolo rispetto agli attuali fattori di crisi.

Giovedì 8 febbraio: Ministri della difesa, Guido Crosetto, sulla missione internazionale per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, e dell'economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, sull'applicazione del canone unico patrimoniale sull'occupazione del sottosuolo da parte delle aziende produttrici di energia elettrica, sull'incremento dell'IRPEF agricola nel quadro dell'attuale livello di pressione fiscale, sui profili di sostenibilità economica e di finanza pubblica della pista da bob di Cortina per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, sul finanziamento delle opere comunali espunte dal PNRR, sulla determinazione dell'ISEE in relazione al possesso di titoli di Stato, sul piano di riproduzione delle partecipazioni pubbliche non strategiche, sul piano di dimissioni di partecipazioni pubbliche, con particolare riguardo a Poste Italiane S.p.A.

Giovedì 22 febbraio: Ministri dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale, delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sugli interventi governativi in materia di prezzi dei servizi e di politiche commerciali delle imprese straniere, sulle politiche di sviluppo industriale nell'ambito della presidenza italiana del G7, della salute, Orazio Schillaci, sulla digitalizzazione in ambito sanitario, sulle pratiche cruente nell'allevamento dei tacchini, sulla fornitura di ausili protesici alle persone con disabilità per lo svolgimento di attività sportive, sulle azioni di prevenzione del virus Dengue, sulle prospettive di riforma dell'OMS e l'aumento della cogenza delle sue prescrizioni, sul divario tra Nord e Sud Italia nella qualità dell'assistenza sanitaria.

Giovedì 14 marzo: Ministri della salute, Orazio Schillaci, sulla carenza di medici nelle strutture pubbliche e l'utilizzo di sanitari con contratti esterni, dell'interno, Matteo Piantedosi, su iniziative per velocizzare il rilascio dei passaporti, su iniziative per la sicurezza delle scuole rispetto ai rischi terroristici, sul ricovero di migranti senza fissa  dimora presso il "Silos" di Trieste, E della difesa Guido Crosetto, sui risvolti di sicurezza nazionale dei casi di accesso abusivo alle banche dati, sugli orientamenti del governo in materia di produzione ed esportazione di materiale bellico, sulla concentrazione degli incarichi di rappresentante sindacale e di rappresentante COCER nelle Forze Armate.

Giovedì 11 aprile: Ministri della difesa, Guido Crosetto, sulla dismissione del patrimonio immobiliare del Ministero della difesa, dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle condizioni dei cittadini stranieri all'interno dei centri di permanenza per i rimpatri, sulla richiesta di chiusura dei centri di permanenza per i rimpatri e su un attacco libico ad una nave italiana che soccorreva migranti e sulla formazione professionale dei richiedenti asilo, dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sull'adozione di una "strategia nazionale per un nucleare sostenibile", sull'inquinamento dell'aria nella Pianura Padana e sulla gestione dei deflussi idrici, con particolare riferimento alle esigenze irrigue.

Costituzione Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori

Giovedì 14 marzo si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Sono risultati eletti Presidente il senatore Andrea De Priamo, Vice Presidenti i deputati Riccardo Augusto Marchetti e Roberto Morassut, Segretari i deputati Paolo Emilio Russo e Marco Grimaldi.