Archivio delle notizie

Commissione Diritti umani

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

2023

Giovedì 19 gennaio, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione n. 5, a firma della senatrice a vita Elena Cattaneo ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Giovedì 12 ottobre, eletti il Presidente, senatrice Pucciarelli, i Vice Presidenti, senatori Guidi e Sensi, i Segretari, senatori Barcaiuolo e Spagnolli.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2024

giovedì 15 febbraio:
Fabrizio Petri, ministro plenipotenziario e presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU)

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani

Efficienza del processo penale, giustizia riparativa e celere definizione dei procedimenti giudiziari: in 2a Commissione

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia:

Giovedì 15 febbraio, espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (A.G. n. 102).

Ratifica protocollo Italia-Albania

In Assemblea:

Mercoledì 14 febbraio, avviata discussione ddl n. 995, sul testo approvato dalla Camera dei deputati, di ratifica del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, senza relazione non essendosi conclusi i lavori nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri e Difesa.
Nella stessa seduta è stata respinta la questione pregiudiziale.

Giovedì 15 febbraio, con 93 voti favorevoli e 61 contrari, approvato definitivamente il ddl.

Sintesi dei lavori in Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri e Difesa:

Mercoledì 31 gennaio, avviato esame ddl n. 995, approvato dalla Camera dei deputati, di ratifica del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 11 di venerdì 2 febbraio. Hanno riferito i senatori Dreosto, per la Comm. 3a e Lisei, per la Comm. 1a. 

Giovedì 1 febbraio, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di venerdì 2 febbraio.

Audizioni informali:

Martedì 6 febbraio:
Ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci