Archivio delle notizie

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Aula

Mercoledì 6 settembre, l'Assemblea ha approvato i ddl di ratifica di accordi internazionali, licenziati dalla Commissione Esteri e Difesa, n. 694, sull'accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020, e n. 684, di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016. I provvedimenti passano ora all'esame della Camera.
In via definitiva è stata approvata la ratifica dell'accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021, approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 741)

 

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta, mercoledì 6 settembre.

Calendario dei lavori fino al 28 settembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 6 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 28 settembre.

Martedì 12 settembre alle 16,30, è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione del ddl di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, collegato alla manovra di finanza pubblica, e dalla sede redigente del ddl in materia di diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia, già approvato dalla Camera dei Deputati. Mercoledì 13 settembre è in calendario la discussione di mozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

La settimana dal 19 al 21 settembre è prevista la discussione, dalla sede redigente, del ddl sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe e del ddl sull'istituzione dei nuovi Giochi della Gioventù. Mercoledì 20 settembre alle 10, è previsto l'esame di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

La settimana dal 26 al 28 settembre sono in calendario i ddl di conversione del decreto asset e del decreto-legge, attualmente all'esame della Camera, su processi, contrasto agli incendi boschivi, tossicodipendenze, personale della magistratura, salute e cultura.

Giovedì 14, 21 e 28 settembre, avranno luogo il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

Il calendario potrà essere integrato con le indicazioni del Presidente sul disegno di legge di disciplina della professione di guida turistica collegato alla manovra di finanza pubblica.