Archivio delle notizie

Programma nazionale di gestione dei rifiuti: in Commissione 8a

Proposta di risoluzione n. 7-00002 sull'adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

2023

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 5 luglio:
Presidente di Assoambiente e rappresentanti di Utilitalia, Confindustria, Cisambiente, CIC (Consorzio Italiano Compostatori)(video)

martedì 11 luglio:
rappresentanti ISPRA, Associazione Zero Waste Italy, CONAI, Federazione Carta e Grafica e ARERA (video)

martedì 19 settembre:
rappresentanti Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e UNIRIMA (video)

Centenario della fondazione città di Latina: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Con la relazione del Presidente, senatore Marti, martedì 19 settembre, la Commissione Cultura e Istruzione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 785 sul centenario della fondazione città di Latina. 

Il ddl prevede, tra l'altro, la realizzazione di un piano strutturato di azioni per il centenario che abbia una ricaduta diretta e duratura nella definizione di un'innovativa offerta culturale di matrice turistica, architettonica e artistica, ambientale e territoriale, e il conseguente rafforzamento dell'integrazione delle Città Nuove del Novecento dell'agro pontino, come leva per una nuova offerta culturale integrata nella dimensione urbana e territoriale. Tra le azioni previste, anche la realizzazione del museo delle bonifiche e della fondazione della città.

Semplificazione di procedure per circolazione beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Martedì 19 settembre, la Commissione Cultura e Istruzione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 762 in materia di semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella, indi il senatore Marti.

Il disegno di legge è finalizzato al rilancio dell'ecosistema artistico italiano, per consentire ai professionisti dell'arte di competere alla pari con i loro colleghi europei anche incidendo sul taglio dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), prevedendo alcune modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Imprese culturali e creative: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Con la relazione del senatore Rosso, martedì 19 settembre, la Commissione Cultura e Istruzione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 637 in materia di imprese culturali e creative. 

Il ddl è finalizzato a favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese culturali e creative, una qualifica che possono acquisire tutti gli enti privati, comprese le onlus, inclusi quelli costituiti nelle forme di cui al libro V del codice civile, in possesso di una serie di requisiti specifici.

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR: audizioni informali in Commissioni congiunte 4a e 5a Senato con V Camera

Martedì 19 settembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte 4a e 5a Senato con 5a Camera hanno ascoltato rappresentanti di TERNA, ENEL, SVIMEZ e ISTAT sul DocXIII, n. 1, Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (video).

Mobilità personale delle persone con disabilità: in Commissione 10a

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro

2023

Martedì 19 settembre, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 449 su disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità. Ha riferito alla Commissione la senatrice Cantù.