Archivio delle notizie

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR: avviato esame in Commissioni riunite 4a e 5a

Mercoledì 5 luglio, le Commissioni riunite 4a e 5a, hanno avviato l'esame dell'affare assegnato n. 182, concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, N. 1). Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Scurria per la 4a e Borghi per la 5a Commissione.

Incontro informale in Commissioni riunite 3a e 4a

Mercoledì 5 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e difesa e Politiche UE hanno incontrato Sviatlana Tsikhanouskaya, Capo del Governo unitario di transizione della Bielorussia (video).

Legge a sostegno della produzione di munizioni: audizioni informali in 3a Commissione

Mercoledì 5 luglio, la Commissione Esteri e Difesa, ha concluso l'esame dell’Atto dell’Unione europea COM(237)2023, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la legge a sostegno della produzione di munizioni, approvando la risoluzione Doc. XVIII n. 3.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 4 luglio, ha ascoltato il Segretario Generale della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza AIAD, Carlo Festucci (video); mercoledì 5 luglio, è intervenuto il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Luciano Portolano (video).

Interpretazione norma istitutiva fondo ristoro vittime di cri­mini di guerra e contro l’umanità: avviata discussione in sede redigente e fissato termine presentazione emendamenti in Commissione 1a

Con la relazione della senatrice Gelmini, mercoledì 5 luglio, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 733 in materia di interpretazione autentica dell'articolo 43, comma 6, del d-l 36/2022 relativo al Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di cri­mini di guerra e contro l’umanità, fissando alle 12 di lunedì 10 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Il ddl in esame propone che al citato articolo, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, il terzo periodo si interpreti nel senso che la notifica presso gli uffici dell'Avvocatura dello Stato ha il solo fine di portare a conoscenza dello Stato l'esercizio dell'azione di cui al comma 1 del medesimo articolo e non ha l'effetto di attribuire a quest'ultimo la qualità di parte né determina automaticamente l'interesse a intervenire nel giudizio.

Trasferimento dei procedimenti penali: concluso esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità in Commissione 4a

Mercoledì 5 luglio, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell'atto UE n. COM(2023) 185 definitivo, in materia di trasferimento dei procedimenti penali, confermandone il rispetto.

Elezione dei componenti del CSM: audizioni informali in Commissione 2a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, mercoledì 5 luglio, ha svolto le audizioni sul disegno di legge n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura (video).

Informativa del ministro Santanchè in Aula

Mercoledì 5 luglio, il Ministro del turismo, Daniela Santanchè, ha reso un'informativa all'Assemblea sui fatti connessi a un servizio giornalistico televisivo e successivi articoli di stampa, alla quale è seguita una discussione.