Archivio delle notizie

D-l n. 61 - Decreto eventi alluvionali

Legge n. 100/23 del 31 luglio 2023, GU n. 177 del 31 luglio 2023. Testo coordinato G.U. n. 177 del 31 luglio 2023. Errata corrige G.U. n. 179 del 2 agosto 2023.

In Assemblea

2023

Giovedì 27 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva del ddl n. 819 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, su cui il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha posto la questione di fiducia, a nome del Governo, nel testo identico a quello già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento è arrivato in Aula senza mandato al relatore non essendo stato concluso l'esame da parte della Commissione Ambiente e Lavori pubblici.

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici

2023

Mercoledì 26 luglio, con la relazione della senatrice Petrucci, avviato l'esame del ddl n. 819 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 61. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato alle 15 dello stesso giorno.

Nella seduta pomeridiana, sempre di mercoledì 26 luglio, la Commissione ha preso atto dell'impossibilità di concludere l'esame.

Dossier di documentazione »

Norme in tema di legittimo impedimento del difensore: audizioni informali in Commissione 2a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione di Antonio De Notaristefani, Presidente dell'Unione Nazionale delle Camere Civili, sul disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore (video).
Giovedì 27 luglio ha svolto le audizioni di Francesco Paolo Perchinunno, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, e dell'avvocato Mariangela Di Biase, coordinatore area centro dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (video).