Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 4 agosto

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 18 luglio, ha rimodulato il calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 4 agosto.

Martedì 18 luglio alle 16,30 si svolge in Aula la discussione del ddl di conversione del d-l recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italianononché del ddl di iniziativa governativa in materia di alimenti e mangimi sintetici.

Giovedì 20 luglio è in agenda la discussione sul ddl di conversione del d-l sugli enti territoriali, PNRR e settore energetico, su cui il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia, e, alle 15, il question time con i Ministri delle Infrastrutture e dei trasporti, della Cultura e per la Protezione civile.

Martedì 25 luglio alle 12,30 è in agenda la discussione di mozioni. Mercoledì 26 luglio alle 10, l'Assemblea discute la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Il calendario della prossima settimana prevede inoltre la discussione del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 del decreto-legge sugli interventi per gli eventi alluvionali attualmente alla Camera dei Deputati.

Martedì 1° agosto 16.30, sono previste le comunicazioni sul PNRR da parte del Ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto. Il calendario della prima settimana di agosto prevede inoltre la discussione del decreto-legge in materia di organizzazione della Pubblica Amministrazione, Sport e Giubileo, attualmente all'esame della Camera, e il ddl di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera.

Giovedì 27 luglio e giovedì 3 agosto è previsto in Aula il question time.

D-l n. 69/2023 - Decreto salva-infrazioni: avviata discussione in Aula

Martedì 18 luglio, con relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata, l'Assemblea ha avviato la discussione del disegno di legge n. 755 di conversione del decreto-legge n. 69/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, nel testo licenziato dalla Commissione Politiche UE lo stesso giorno.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su diffamazione in relazione ai nuovi strumenti tecnologici: audizioni in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

2023

Martedì 16 maggio, approvata la proposta di indagine conoscitiva sul tema della diffamazione anche in relazione ai nuovi strumenti tecnologici

Audizioni:

martedì 4 luglio:
Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale e Riccardo Lanzo, avvocato (video)

martedì 11 luglio:
Lorenzo Del Boca, Presidente, e un esperto della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione (video)

martedì 18 luglio:
Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali (video)

Spese di giustizia per recupero dei crediti professionali: fissato termine emendamenti in Commissione 2a

Martedì 18 luglio, la Commissione Giustizia, nel proseguire l'esame del ddl n. 567 in materia di spese di giustizia per il recupero dei crediti professionali, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 17 martedì 25 luglio.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta martedì 18 luglio.

D-l n. 69/2023 - Decreto salva-infrazioni: concluso esame in 4a Commissione

Martedì 18 luglio, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame del disegno di legge n. 755 di conversione del decreto-legge n. 69/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano conferendo mandato al Presidente Terzi di Sant'Agata a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Nell'ambito dell'esame del ddl, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni.

Dossier di documentazione »