Archivio delle notizie

Avocazione indagini per delitti di violenza domestica o di genere: approvazione in Aula

Mercoledì 3 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl n. 377, relativo all'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere, nel testo proposto dalla 2a Commissione e illustrato in Aula dalla relatrice, senatrice Stefani.

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: deliberata adozione di procedura abbreviata in Aula

Mercoledì 3 maggio l'Assemblea ha approvato all'unanimità la richiesta di adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

Proposta di nomina a componente CONSOB: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

Mercoledì 3 maggio, le Commissioni congiunte 6ª Senato e VI Camera hanno ascoltato Federico Cornelli e Gabriella Alemanno nell'ambito della proposta di nomina a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (video).

A.G. n. 38 Schema di dlgs du rete transeuropea dei trasporti: in commissione 8a

In Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, mercoledì 3 maggio, espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto Governo n. 38).

Elezione dei componenti del CSM: avviata discussione in sede redigente in Commissione 2a

Mercoledì 3 maggio, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 154 in materia di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha illustrato il testo il relatore, senatore Sisler.

Il disegno di legge vuole riformare le norme sull'elezione della componente togata del Consiglio superiore della magistratura (CSM), con lo scopo di ridimensionare le distorsioni legate al peso preponderante assunto dalle diverse correnti non solo nel momento per così dire "genetico", cioè in sede di individuazione dei candidati destinati a concorrere per l'elezione, ma anche successivamente, nel quotidiano esercizio da parte dell'organo delle proprie attribuzioni costituzionali.

Istituzione della Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale: in Commissione 10a

2023

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro

Mercoledì 5 aprile, avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 444 e 498 per l'istituzione della Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale. Ha riferito alla Commissione la senatrice Leonardi.

Mercoledì 3 maggio, fissato il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 444, adottato come testo base, alle 10 di mercoledì 10 maggio.

Istituzione Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori: adottato testo base e fissato termine emendamenti in sede redigente in Commissione 1a

Mercoledì 3 maggio, nell'ambito della discussione in sede redigente sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, la Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle 12 di mercoledì 10 maggio il termine per la presentazione di emendamenti riferiti al ddl n. 622, approvato dalla Camera e adottato come testo base, ed ha congiunto alla discussione il ddl​​ n. 501.