Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 1° giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 23 maggio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 1° giugno.

È all'ordine del giorno della seduta di mercoledì 24 maggio il seguito della discussione del decreto-legge sul ponte sullo Stretto e anche, ove concluso dalle Commissioni, la discussione del decreto-legge in materia di energia, salute e fisco. Alle ore 14 avrà luogo un'informativa del Governo sui recenti eventi alluvionali in Emilia-Romagna.

Giovedì 25 maggio, alle ore 15, si svolgerà il question time, con la presenza dei Ministri degli affari esteri, Antonio Tajani, della Giustizia, Carlo Nordio, e dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il calendario della settimana dal 29 al 1° giugno prevede la discussione del decreto-legge per il contrasto alla scarsità idrica e, ove conclusi dalle Commissioni, del decreto-legge per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro e della ratifica dell'accordo con la Svizzera sui lavoratori frontalieri, già approvato dal Senato e parzialmente modificata dalla Camera dei deputati. Prevista inoltre l'eventuale discussione di mozioni da definire.

Giovedì, 1° giugno, sono previsti il sindacato ispettivo e, alle ore 15, il question time.

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: approvazione in Aula

Martedì 23 maggio, l'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. La Commissione Cultura e Istruzione ne ha concluso l'esame sempre martedì 23, dando mandato al relatore, senatore Verducci, a riferirne in Aula nel testo licenziato dalla Commissione.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza de Capigruppo si è svolta martedì 23 maggio.

Compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming: audizioni informali in Commissione 7a

Martedì 23 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, nell'ambito dell'affare assegnato n. 138 sui compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Fonografici Italiani (AFI), Itsright-Videorights, Nuovo Imaie e Artisti 7607 (video).

Potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria: avviata discussione in Commissione 10

Martedì 23 maggio, la Commissione Sanità e Lavoro ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 227 recante misure per il potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria. Ha illustrato il provvedimento la senatrice Murelli.

Il disegno di legge ha lo scopo di affrontare le criticità in materia di assistenza sanitaria e socio-sanitaria territoriale, in specie dell'assistenza primaria e della continuità assistenziale, in termini di garanzia dei tempi, modi e contenuti delle risposte, confacenti all'effettivo bisogno espresso dai cittadini, in ottemperanza al dettato costituzionale.

Sottrazione o trattenimento, anche all'estero, di persone minori o incapaci: audizioni informali in Commissione 2a

Martedì 23 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, in merito al ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci ha ascoltato gli avvocati Paola Moreschini e Marzia Ghigliazza, rappresentanti di Icali (International Child Abduction Lawyers Italy) (video).

Calendario dei lavori fino al 25 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 23 maggio, ha approvato le integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 1° giugno.

Mercoledì 24 maggio sono attesi in Aula i disegni di legge di conversione del decreto-legge n. 35 sul ponte sullo stretto di Messina e, anche se non concluso l'esame in Commissione, lquello conversione del decreto-legge n. 34, sulle misure su energia, salute e fisco, già approvato dalla Camera dei Deputati. Alle 14, prevista un'informativa del Governo sull'alluvione in Emilia Romagna.

Giovedì 25 maggio sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i ministri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, della Giustizia, Carlo Nordio, e dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Nella settimana dal 29 maggio al 2 giugno, sono previste in Aula la discussione dei ddl di conversione del decreto-legge in materia di siccità, del d-l lavoro ed, infine, il ddl di ratifica di accordi internazionali tra Italia e Svizzera in materia di lavoratori frontalieri. Prevista l'eventuale discussione di mozioni da definire.

Giovedì 1° giugno previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.