Archivio delle notizie

Sindacato ispettivo in Aula

Giovedì 18 maggio si è svolto in Assemblea il sindacato ispettivo.

Sottrazione o trattenimento, anche all'estero, di persone minori o incapaci: audizioni informali in Commissione 2a

Giovedì 18 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia ha audito il dottor Paolo Pozza, Presidente dell'Associazione figli sottratti, l'avvocato Manuela Toma dell'Unione nazionale camere minorili, e l'avvocato Alessandro Simeone, componente della Giunta esecutiva dell'Associazione italiana avvocati di Famiglia sul ddl n. 404 sulla sottrazione o trattenimento, anche all'estero, di persone minori o incapaci (video).

Deliberazioni sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali: comunicazioni dei ministri degli esteri e della difesa in Commissioni congiunte 3a Senato e III e IV Camera

Giovedì 18 maggio, nelle Commissioni congiunte 3a Senato e III e IV Camera, si sono svolte le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e della difesa, Guido Crosetto nell'ambito dell'esame delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (Doc. XXV n. 1 e Doc. XXVI n. 1) (video).

Dossier Servizio studi »

Proposta di nomina Presidente Consiglio Amministrazione Istituto per il Credito Sportivo: audizione in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera ed espresso parere in Commissione 6a

La Commissione Finanze, giovedì 18 maggio, a conclusione dell'esame dell'atto di Governo n. 10, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Beniamino Quintieri a Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto per il Credito Sportivo (I.C.S.).

Nell'ambito dell'esame, le Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera, hanno ascoltato, sempre giovedì 18 maggio, lo stesso Quintieri. 

Prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi: approvata risoluzione in Commissione 4a

Giovedì 18 maggio, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi (COM(2023) 88 definitivo) con l'approvazione di una risoluzione (Doc. XVIII-bis, n. 7) suI profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.