Archivio delle notizie

Cerimonia di premiazione del concorso "Vorrei una Legge che…"

Venerdì 12 maggio nell'Aula di Palazzo Madama si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Vorrei una Legge che…” (anno scolastico 2022-2023), rivolto agli studenti dell'ultimo anno della scuola primaria e bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. È intervenuto il Senatore Questore Gaetano Nastri. 
Il bando di concorso prevede che le classi partecipanti propongano dei veri e propri disegni di legge e li illustrino materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni o altro. Nel sito SenatoRagazzi sono pubblicate schede sintetiche di ciascuno dei progetti vincitori con alcune immagini dei loro elaborati. 
In occasione della cerimonia - cui hanno partecipato studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole vincitrici - i progetti premiati sono stati esposti in Sala Garibaldi e illustrati dagli studenti vincitori subito prima dello svolgimento della cerimonia in Aula.  
Nel corso della premiazione due studenti, in rappresentanza di ciascun Istituto, sono scesi nell’emiciclo per ritirare una targa quale riconoscimento del lavoro svolto. 
La cerimonia è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare e in streaming dai canali Webtv e YouTube del Senato (video).

Comunicato stampa
 

Notte dei Musei: apertura straordinaria della mostra sui 75 anni della Costituzione e del Senato della Repubblica

In occasione dell'iniziativa "Notte dei Musei", la mostra per i 75 anni della Costituzione e della prima seduta del Senato della Repubblica è stata aperta al pubblico dalle 20 di sabato 13 maggio alle ore 01.00 di domenica 14.

Il Senato ha aperto ai cittadini le porte di Palazzo Giustiniani e delle sale in cui, il 27 dicembre 1947, la Costituzione fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola per osservare dal vivo i documenti che rappresentano le grandi tappe del cammino costituzionale degli italiani, dal tardo Settecento all'età contemporanea, con particolare attenzione ai documenti fondanti dell'Italia repubblicana, primo fra tutti l'originale della Costituzione, conservato all'Archivio Centrale dello Stato e concesso in prestito per l'occasione, eccezionalmente esposto nella “Sala della Costituzione”, accanto alla scrivania su cui la firma ha avuto luogo. In esposizione, anche gli Statuti del 1848 (Regno di Sicilia, Granducato di Toscana, Stati della Chiesa) e la Costituzione della Repubblica Romana (1849).

Comunicato stampa »

Giornata mondiale della fibromialgia

Il Senato della Repubblica ha aderito alla Giornata mondiale della fibromialgia. La facciata di Palazzo Madama si è illuminata di viola dalle 21 di giovedì 11 maggio all'alba del 12 maggio.

Comunicato stampa