Archivio delle notizie

Sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci: avviata discussione in sede redigente in Commissione 2a

Mercoledì 5 aprile, la Commissione Giustizia, con la relazione della senatrice Campione, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.

Il disegno di legge interviene al fine di modificare l'attuale configurazione del codice penale abrogando gli articoli n. 574, rubricato "Sottrazione di persone incapaci", e 574-bis, rubricato "Sottrazione e trattenimento di minore all'estero", e  introducendo il nuovo reato di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci (articolo 605-bis).

D-l n. 11/2023 - Cessione dei crediti: approvato definitivamente in Aula

Con 94 voti favorevoli, 72 contrari e 2 astenuti, mercoledì 5 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la questione di fiducia posta dal Ministro per i rapporti con il Parlamento sen. Luca Ciriani sull'articolo unico del ddl n. 636 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 11/2023, in materia di cessione dei crediti, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, non essendosi concluso l'esame della Commissione Finanze, avviato martedì 4 aprile con la relazione del Presidente Garavaglia

Dossier di documentazione »

 

Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Casellati in Commissione 1a

Mercoledì 5 aprile, in Commissione Affari Costituzionali si sono svolte le comunicazioni del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sulle linee programmatiche (video).

D-l n. 13/2023 - Decreto PNRR: concluso esame in Commissione 5a

La Commissione Bilancio, mercoledì 5 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 564 di conversione del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, conferendo mandato ai relatori, senatore Gelmetti e senatrice Testor, a riferire favorevolmente all' Assemblea con le modifiche apportate. 

Dossier di documentazione »