Archivio delle notizie

Istituzione del Museo della Shoah in Roma: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

La Commissione Cultura e Istruzione, mercoledì 19 aprile, ha avviato la discussione, in sede redigente del ddl n. ddl 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa. Ha riferito alla Commissione la senatrice Versace.

Proposta di regolamento UE su imballaggi e rifiuti di imballaggio: in Commissione 4a

Proposta di regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (COM(2022) 677)

Sintesi dei lavori in Commissione Politiche Ue

Mercoledì 19 aprile, concluso esame e approvata la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 6 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 12 aprile:
rappresentanti CONAI (Consorzio Nazionale imballaggi), Confcommercio, Giflex, Clean Carbon Conversion, Biorepak (Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile), Confagricoltura, CNA, Confartigianato, FISE Assoambiente, Confindustria Cisambiente e Assobioplastiche (video)

martedì 18 marzo:
rappresentanti Confapi, ACE (Alliance for the beverage carton and the Environment), Confindustria Unionplast, TOMRA, Federazione Carta e Grafica, COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e European Bioplastics e.V. (video)

Indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci: avvio discussione in sede redigente in Commissione 1a

Mercoledì 19 aprile, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato, con la relazione della senatrice Ternullo, la discussione in sede redigente del ddl n. 356 sulle indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci. Congiunto alla discussione il ddl n. 422.

Il provvedimento mira alla miglior delimitazione dei campi rispettivi e diversi della responsabilità giuridica e della responsabilità politica dei sindaci (da realizzare al più presto con appositi provvedimenti legislativi) e a rendere più agevole il loro lavoro per tutto quanto attiene direttamente alla vita delle persone.
Infatti alle grandi responsabilità del sindaco, grande o piccola la comunità che amministri, non corrisponde, da parte dell'ordinamento giuridico, un'adeguata protezione e una tutela della sua figura che, anzi, si trova molto spesso a essere penalizzata da norme che hanno allargato notevolmente l'area della sua responsabilità giuridica per atti posti in essere dalle amministrazioni o per fatti e circostanze in qualsiasi modo anche solo indirettamente collegabili alle politiche attuate.

Istituzione Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori: avviata discussione in sede redigente in Commissione 1a

Mercoledì 19 aprile, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 622 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, già approvato dalla Camera de Deputati.

Commissione verifica statuti partiti politici: fissato termine presentazione emendamenti in Commissione 1a

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 19 aprile, nel proseguire la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 552 di modifica alla legge 6 luglio 2012, n. 96, in materia di disciplina della Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 di mercoledì 26 aprile.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 19 aprile.