Archivio delle notizie

Bonifici istantanei in euro: audizione in Commissione 6a

Mercoledì 12 aprile, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del membro del Parlamento europeo Denis Nesci, in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione Europea n. COM(2022) 546 definitivo (video).

Proposta di nomina di Ente Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni: espresso parere favorevole in Commissione 8a

Proposta di nomina n. 5 di Giuseppe Coccorullo a Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Mercoledì 12 aprile, espresso parere favorevole

Martedì 4 aprile, audito Giuseppe Coccorullo (video)

Agevolazioni fiscali associazioni musicali amatoriali: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in Commissione 7a

Mercoledì 12 aprile, la Commissione Cultura e Istruzione, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 279 e 503, in merito alle associazioni musicali amatoriali e le agevolazioni fiscali a sostegno della loro attività, ha adottato un testo unificato, fissando alle 12 di martedì 18 aprile il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo.

Geografia giudiziaria: avviata discussione in sede redigente in Commissione 2a

Mercoledì 12 aprile, con la relazione del senatore Rapani, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 188 e congiunti sulla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero.

Dossier di documentazione »

Istituzioni concertistico-orchestrali: audizioni informali in 7a Commissione

Mercoledì 12 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 66 in materia di istituzioni concertistico-orchestrali, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Istituzione sinfonica abruzzese, dell'Orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, della Fondazione orchestra regionale delle Marche e della Fondazione Arturo Toscanini (video).

Commissione verifica statuti partiti politici: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 12 aprile, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 552 di modifica alla legge 6 luglio 2012, n. 96, in materia di disciplina della Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. Ha riferito alla Commissione il senatore Della Porta.

Il disegno di legge si propone di aggiornare e di rafforzare la configurazione della Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, che assume la nuova denominazione di Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. La Commissione, istituita nel 2012, verrebbe così ad assumere tutte le caratteristiche di autorità indipendente necessarie per lo svolgimento delle funzioni ad essa attribuite dalla legge, ma ad oggi non compiutamente riconosciute.