Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 9 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 7 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente fino al 9 marzo.

L'ordine del giorno della seduta di mercoledì 8 marzo prevede la discussione generale del disegno di legge di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Al termine della discussione generale, la seduta sarà sospesa per riprendere, orientativamente alle 13, con il seguito della discussione del decreto-legge in materia di trasparenza del prezzo dei carburanti, quindi presumibilmente con le votazioni.
Alle 16,15 si svolgerà un'iniziativa celebrativa della Giornata internazionale della donna, che avrà luogo con trasmissione diretta televisiva. Dopo un breve intervento introduttivo del Presidente, avrà luogo un concerto d'archi di dodici giovani musiciste dell'orchestra del Conservatorio di musica «G. Tartini» di Trieste. Seguiranno gli interventi dei Gruppi, per cinque minuti ciascuno.
Al termine, l'Assemblea riprenderà la discussione dei provvedimenti all'ordine del giorno; si presuppone intorno alle 17,40.
Restano confermati gli altri argomenti previsti dal calendario della settimana, ovvero la discussione del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, per cui l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata, ad eccezione della deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata per il ddl sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori; delle votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
Il question time non avrà luogo.

D-l n. 13/2023 - Decreto PNRR: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni in Commissione 5a

Martedì 7 marzo, la Commissione Bilancio ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 564 di conversione del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, alle 14 di lunedì 13 marzo.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, lunedì 6 marzo, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane e Confprofessioni; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI. ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UNCEM, ANPCI, Agenzia coesione territoriale, ANAS, Gruppo FS italiane, Confederazione di dirigenti della Repubblica (CODIRP), Unione nazionale segretari comunali e provinciali (UNSCP), Società italiana architettura e ingegneria per la sanità (SIAIS), Rete professioni tecniche, Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), ANCE, Italia solare, Alleanza fotovoltaico, Federterme e Lunaria-Sbilanciamoci (video), mentre martedì 7 marzo la Commissione, in sede plenaria, ha ascoltato il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (video) e quello per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto (video).

Dossier di documentazione »

Teatro Regio di Parma: concluso esame in 7a Commissione

Martedì 7 marzo, la Commissione Cultura e Istruzione ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 486 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, conferendo mandato al senatore Marti a riferirne favorevolmente in Aula.

Promozione pratica sportiva nelle scuole e istituzione giochi della gioventù: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni in Commissione 7a

La Commissione Cultura e Istruzione, martedì 7 marzo, ha proseguito l'esame del del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù e ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana (video). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato a lunedì 20 marzo.

Seguito indagine conoscitiva strumenti di incentivazione fiscale: audizioni in Commissione 6a

La Commissione Finanze, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, martedì 7 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Confedilizia (video).

Istituzioni concertistico-orchestrali: audizioni informali in 7a Commissione

Martedì 7 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 66 sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Istituzioni concertistiche orchestrali (ICO) e quelli di Federvivo (video).

Filiazione e creazione certificato europeo filiazione: audizioni informali in Commissione 4a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 695 definitivo sulla filiazione e creazione di un certificato europeo di filiazione, martedì 7 marzo, ha audito il professor Mauro Paladini (video) e, successivamente, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti (video).

Naufragio imbarcazione di migranti a Steccato di Cutro: informativa del ministro Piantedosi in Aula

Martedì 7 marzo, si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sul naufragio di una imbarcazione di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro.