Archivio delle notizie

Equo compenso: in Aula e in 2a Commissione

Legge n. 49/23 del 21 aprile 2023 (GU n. 104 del 5 maggio 2023).

In Assemblea: 

2023

Mercoledì 22 marzo, approvato all'unanimità, dalla sede redigente, ddl n. 495 in materia di equo compenso delle prestazioni professionali nel testo licenziato dalla Commissione Giustizia martedì 21 marzo e illustrato in Aula dalla senatrice Erika Stefani. Il provvedimento torna alla Camera dei Deputati.

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia:

2023

Mercoledì 1 febbraio, con relazione della senatrice Stefani, avviata discussione congiunta dei ddl nn. 495 e 182 in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.

Mercoledì 15 febbraio, fissato termine per la presentazione di emendamenti a mercoledì 22 febbraio alle 20, da riferire al disegno di legge n. 495, adottato dalla Commissione quale testo base.

Martedì 21 marzo, concluso la discussione congiunta in sede redigente congiunta con mandato alla relatrice, senatrice Erika Stefani, a riferire all'Assemblea sul disegno di legge n. 495 come modificato dalla Commissione, con l'assorbimento del disegno di legge n. 182.

Dossier di documentazione »

Aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea: audizioni informali in Commissione 4a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, nell’ambito dell’esame dell'Affare assegnato n. 9 sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea, mercoledì 22 marzo ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore dell'India, S.E. Sig.ra Neena Malhotra.

Diritto in materia di insolvenza: concluso esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità in Commissione 4a

La Commissione Politiche UE, mercoledì 22 marzo, ha concluso l'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità sull'atto COM(2022) 702 definitivo su diritto in materia di insolvenza.

Ambasciatore d'Ucraina in Italia: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

Mercoledì 22 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera hanno ascoltato l'Ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnjk.

Istituzione Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: in Assemblea e Commissione 10a

In Assemblea:

Mercoledì 22 marzo, approvato il Doc XXII n. 9 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

Sintesi dei lavori in Commissione Santià e Lavoro:

Martedì 7 marzo, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei Doc. XXII n. 5, n. 6 e 9 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di lunedì 13 marzo da riferire al Documento XXII n. 9, adottato come testo base.. Ha riferito il senatore Magni.

Martedì 21 marzo, congiungimento con Doc. XXII, n. 11.

Mercoledì 22 marzo, concluso esame e conferito mandato al relatoresenatore Magni, a riferire sul  Doc. XXII, n. 9, con le modifiche apportate e con il conseguente assorbimento degli altri documenti.

Nomina Presidente ISTAT: audizione in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

Le Commissioni congiunte Affari Costituzionali di Senato e Camera, mercoledì 22 marzo, hanno svolto l'audizione di Gian Carlo Blangiardo in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

Agevolazioni fiscali associazioni musicali amatoriali: avviata discussione congiunta in sede redigente in Commissione 7a

Con relazione del senatore Paganella, la Commissione Cultura e Istruzione, mercoledì 22 marzo, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 279 e 503 alle associazioni musicali amatoriali e le agevolazioni fiscali a sostegno della loro attività.

Il ddl n. 279 vuole definire il profilo delle associazioni musicali a carattere culturale, costituite in forma associativa, senza scopo di lucro e aventi come finalità la diffusione della cultura musicale, e, contemporaneamente, intende valorizzare e la promuovere la musica in tutte le sue forme. La proposta comprende agevolazioni fiscali per le associazioni musicali non iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore, nonché detrazioni fiscali per la frequenza di corsi di formazione musicale e per l'acquisto di uno strumento.
Il ddl n. 503 intende valorizzare e incentivare il ruolo della musica nella nostra società, dedicando particolare attenzione ai generi ricompresi in ciò che è comunemente definito «pop», e definire nuove azioni e un adeguato sostegno affinché la musica popolare contemporanea possa pienamente generare i suoi benefici nella società sia a livello culturale che a livello socio-economico.

Bonifici istantanei in euro: audizione in Commissione 6a

Mercoledì 22 marzo, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del membro del Parlamento europeo Antonio Maria Rinaldi, in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 260/2012 e (UE) 2021/1230 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro (video).

Rispetto dei diritti delle donne in Iran e repressione delle proteste: approvata risoluzione in Aula

Mercoledì 22 marzo, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la risoluzione sul rispetto dei diritti delle donne in Iran e sulla repressione delle manifestazioni di protesta (Doc. XXIV, n. 1), già approvata dalla 3a Commissione, ai sensi dell'art. 50 del Regolamento, sulla quale ha riferito la sen. Craxi.

Ratifica di accordi internazionali: approvazione in Aula

Mercoledì 22 marzo, l'Aula ha approvato le ratifiche ed esecuzioni dei seguenti accordi internazionali:

Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (A.S. 453), illustrato all'Assemblea con relazione del senatore Speranzon, il provvedimento passa alla Camera dei Deputati; 

Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018, illustrato in Aula con relazione della senatrice Antonella Zedda (A.S. 454), il provvedimento passa alla Camera dei Deputati;

Atto di Ginevra dell'Accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, illustrato in Aula con relazione dei senatori Paroli e Petrenga (A.S. 541), il provvedimento passa alla Camera dei Deputati.

Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002, illustrato in Assemblea con relazione del senatore Barcaiuolo (A.S. 494) e approvato in via definitiva.