Archivio delle notizie

Audizione del ministro Giorgetti in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Martedì 5 dicembre, le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dell'esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sul coordinamento efficace delle politiche economiche e sulla sorveglianza di bilancio multilaterale (COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio sui requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 final).

Oblio oncologico

Legge n. 193/23 del 7 dicembre 2023 (GU n. 294 del 18 dicembre 2023).

In Assemblea:

2023

Martedì 5 dicembre, approvato in via definitiva, all'unanimità, il ddl nn. 851 recante disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.

Sintesi dei lavori delle Commissioni riunite Giustizia e Sanità e Lavoro

2023

Giovedì 23 novembre, con relazione dei senatori Scalfarotto e Zampa, avviata la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 851, approvato dalla Camera dei deputati, e nn.113, 231, 682, 772 e 849 in materia di oblio oncologico, adottato il ddl n. 851 come testo base e fissato alle 12 di martedì 28 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno.

Mercoledì 29 novembre, conclusa la discussione congiunta e conferito all'unanimità mandato ai relatori, senatore Scalfarotto per (2a Comm.) e senatrice Zampa (10a Comm.) a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 851, con contestuale assorbimento degli altri ddl.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 12 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 5 dicembre, ha apportato modifiche al calendario della settimana corrente.

Martedì 5 dicembre, è prevista la discussione dalla sede redigente, dei ddl sull'oblio oncologico, approvato dalla Camera dei deputati; seguirà la discussione dei ddl di conversione del d-l per la prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei, approvato dalla Camera dei deputati, che potrà eventualmente proseguire nella seduta di mercoledì 6 dicembre, e del d-l sulle misure in materia economica e fiscale, per il quale la presentazione degli emendamenti è fissata alle 19 di martedì 5 dicembre.
Mercoledì 6 dicembre, la Conferenza dei Capigruppo si riunisce per definire il calendario dei lavori sul ddl di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.a legge di bilancio.

Martedì 12 dicembre alle 16,30, è nel calendario dei lavori la votazione a scrutinio segreto, mediante schede, di un Senatore segretario resasi necessaria per avvenute dimissioni.
Mercoledì 13 dicembre alle 9,30, è previsto il dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre. Il testo delle comunicazioni verrà consegnato alla Camera dei deputati durante la seduta di martedì 12 dicembre.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 5 dicembre.

Audizioni in Commissioni congiunte 4a e 10a Senato e XI e XIV Camera

Martedì 5 dicembre, le Commissioni congiunte 4a e 10a Senato e XI e XIV della Camera hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.

Dossier di documentazione »

Aree demaniali: audizioni informali in 6a Commissione

Martedì 5 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio Regionale Veneto, sui disegni di legge nn. 484 recante norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel Comune di Caorle e 500 recante disposizioni in materia di demanio marittimo al Comune di Praia a Mare (video).

D-l n. 145 - Decreto anticipi: concluso esame in Commissione 5a

La Commissione Bilancio, martedì 5 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, conferendo mandato ai relatori, senatori BorghiDamianiNocco, a riferire all'Assemblea sul disegno di legge così come modificato dalla Commissione.

Dossier di documentazione »