Archivio delle notizie

Conflitto di attribuzione: deliberato in Aula

Mercoledì 22 novembre con 132 voti favorevoli, l'Assemblea ha deliberato per la costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione.

Settimana nazionale delle discipline STEM: approvato in sede deliberante in 7a Commissione

Mercoledì 22 novembre, la Commissione Cultura e Istruzione, in sede deliberante, ha approvato all'unanimità il ddl n. 906 sulla Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), nel medesimo testo già approvato dalla Camera dei deputati.

Contrasto della violenza sulle donne e domestica: in Aula e in 2a Commissione

 

Legge n. 168/23 del 24 novembre 2023 (GU n. 275 del 24 novembre 2023).

In Assemblea:

2023

Mercoledì 22 novembre, approvato definitivamente, all'unanimità, il ddl n. 923 e connessi sul contrasto della violenza sulle donne e domestica, incardinato con la relazione della senatrice Campione

Sintesi dei lavori della Commissione Giustizia

2023

 

Giovedì 4 maggio, con la relazione della senatrice Campione, avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 92 e 327 sul contrasto della violenza sulle donne e domestica.
Il disegno di legge n. 92, dispone ulteriori misure di carattere preventivo per meglio tutelare la vittima nelle fasi preliminari delle indagini, laddove più esposta all'accanimento vendicativo del suo persecutore, come confermato dai continui casi di cronaca. Inoltre, recepisce alcune disposizioni contenute nel ddl di iniziativa governativa, presentato nel corso della XVIII legislatura, sulle disposizioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica (A.S. 2530). Il disegno di legge n. 327 contiene diversificati interventi, sul codice di procedura penale, sul codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159) e su alcune leggi speciali, volti ad integrare le norme per prevenire e reprimere la violenza di genere, con una particolare attenzione ai casi in cui tale fenomeno si manifesta in contesti familiari o nell'ambito di relazioni di convivenza, in considerazione della particolare vulnerabilità delle vittime, nonché degli specifici rischi di reiterazione.

Martedì 21 novembre, concluso l'esame congiunto dei disegni di legge sul contrasto alla violenza domestica, adottando come testo base il ddl n. 923, di iniziativa governativa, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, con la proposta di assorbimento dei disegni di legge 92327754, nonché della petizione n. 35, e conferendo mandato alla relatrice facente funzione, senatrice Stefani, a riferire all'Assemblea.

Dossier di documentazione »

Sicurezza dei giocattoli: approvata risoluzione in Commissione 4a

Mercoledì 22 novembre, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 13, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei sulla sicurezza dei giocattoli​​​​​, atto COM(2023) 462 definitivo.

Corruzione di funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea: approvata risoluzione in Commissione 4a

Mercoledì 22 novembre, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione XVIII-bis, n. 12, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei in materia di lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea, atto COM(2023) 234 definitivo.

Ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali: approvata risoluzione in 4a Commissione

Mercoledì 22 novembre, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 11 a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio europei relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, atto COM(2023) 533 definitivo.

Calendario dei lavori fino al 12 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 22 novembre, ha apportato modifiche e integrazioni al calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 12 dicembre.

Giovedì 23 novembre alle 12, si terrà la votazione a scrutinio segreto per l'elezione di un Vice Presidente del Senato, attese le dimissioni del Vice Presidente Gasparri. Alle 15, in agenda il question Time con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Mercoledì 29 novembre alle 9,30 è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.
L'assemblea di Palazzo Madama, alle 16,30 sempre del 29 novembre, ha all'ordine del giorno dei lavori le ratifiche di accordi internazionali e, dalla sede redigente, il ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale per il Teatro Olimpico di Vicenza.
Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, se necessario, l'agenda dell'Aula prevede il ddl di conversione del d-l su immigrazione e sicurezza, attualmente all'esame della Camera.

La settimana dal 5 al 7 dicembre prevista la discussione dei d-l per la prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei, all'esame della Camera, e il d-l sulle misure in materia economica e fiscale.

Martedì 12 dicembre previsto l'avvio della discussione il ddl di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.

Red Wednesday contro la persecuzione religiosa: la facciata di Palazzo Madama illuminata di rosso

Il Senato della Repubblica ha aderito all'iniziativa "Red Wednesday" che, a partire dal 2016, esprime la solidarietà di istituzioni e organizzazioni religiose nei confronti delle comunità perseguitate in tutto il mondo a causa della fede professata. La facciata di Palazzo Madama è stata dunque illuminata con il colore rosso, dal tramonto di mercoledì 22 novembre, fino all'alba di giovedì 23.

Conferenza dei Capigruppo

Mercoledì 22 novembre, si è svolta la Conferenza dei Capigruppo.