Archivio delle notizie

Aree demaniali: audizioni informali in 6a Commissione

Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto le audizioni del Direttore della Direzione del Governo del Patrimonio, Alessandro Foggia, della responsabile Area Patrimonio e Beni Demaniali, Marta Settimi, del Direttore della Direzione Affari Legali e Contenzioso, Kostandin Peci, e della responsabile Area Contenzioso, Alessandra Manente Comunale, dell'Agenzia del Demanio; del Sindaco del comune di Caorle, Marco Sarto, del portavoce del Comitato spontaneo delle famiglie di Falconera, Rudi Brichese, del Sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, del notaio Giovanni Lomonaco e del Vice sindaco del Comune di Praia a Mare e delegata al Demanio Maria Pia Malvarosa, sui disegni di legge nn. 484 recante norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel Comune di Caorle e 500 recante disposizioni in materia di demanio marittimo al Comune di Praia a Mare (video).

 

D-l n. 131/2023 - Decreto Bollette

Legge n. 169/23 del 27 novembre 2023, GU n. 278 del 28 novembre 2023. Testo coordinato G.U. n. 278 del 28 novembre 2023.

2023

In Assemblea

Martedì 21 novembre, con 104 voti favorevoli, 74 contrari e un'astensione, l'Assemblea, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 131/2023, sulle misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (A.S. n. 937). Il provvedimento è stato incardinato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Tubetti.

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici:

2023

Martedì 21 novembre (antimeridiana), con la relazione della senatrice Tubetti, avviato l'esame del ddl n. 937 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 131/2023, già approvato dalla Camera dei deputati e fisdsato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 14 dello stesso giorno. 

Martedì 21 novembre (pomeridiana), concluso esame con mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dalla Camera.

Dossier di documentazione »

Settimana nazionale delle discipline STEM: avviato esame in sede deliberante in 7a Commissione

Martedì 21 novembre, la Commissione Cultura e Istruzione ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 906 sulla Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il relatore, senatore Marcheschi.

Restauratore d'organo: audizioni informali in 7a Commissione

Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione ha ascoltato Guido Galli, Federico Basso, Roberto Gri e, in videoconferenza, l'avv. Sara Squassina, esperti sull'Affare assegnato n. 291 in materia di accesso alla professione di restauratore d'organo (video).

A.G. n. 89 Collegamento viario SS 514 "di Chiaromonte" e SS 194 "Ragusana": in Commissione 8a

Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici ha ascoltato il Presidente della Regione Siciliana sul conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 "di Chiaromonte" e della SS 194 "Ragusana", dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (A.G. 89) (video)

A.G n. 86 - Schema dlgs su ammortizzatori e indennità dei lavoratori del settore dello spettacolo: espresso parere su schema dlgs in Commissioni 7a e 10a

Atto del Governo n. 86 - Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo

Mercoledì 15 novembre, le Commissioni riunite 7a e 10a hanno espresso parere favorevole con osservazioni

Martedì 21 novembre, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo condizionato.

Atto UE su materiale riproduttivo vegetale e forestale di moltiplicazione: approvata risoluzione in Commissione 9a

Martedì 21 novembre, la Commissione Industria e Agricoltura a conclusione dell'esame congiunto degli atti dell'Unione europea COM(2023) 414 def. sulla produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale nell'Unione e COM(2023) 415 def. sulla produzione e commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 5.