Archivio delle notizie

Disciplina della professione di guida turistica: in Aula e in Commissione 9a

In Assemblea

2023

Mercoledì 15 novembre, approvato il ddl n. 833, sulla disciplina della professione di guida turistica, incardinato in Aula nel testo licenziato dalla Commissione Industria e Agricoltura. Il provvedimento passa alla Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

Mercoledì 20 settembre, con la relazione del Presidente De Carlo, avviato l'esame congiunto dei ddl n. 833, di iniziativa governativa e collegato alla manovra di finanza pubblica, e nn. 412, 687 e 749 .

Mercoledì 4 ottobre, fissato alle 12 di mercoledì 11 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 833, assunto come testo base.

Martedì 10 ottobre, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 12 ottobre.

Martedì 7 novembre, concluso l'esame e conferito mandato al relatore, senatore De Carlo, a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 833, così come modificato.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

Giovedì 5 ottobre:
rappresentanti di Confguide - Confcommercio, Federagit Confesercenti, AGTA, ANGT, GTI, AITR, Associazione italiana turismo enogastronomico, Associazione centro guide turismo Firenze e Toscana (video)

Dossier di documentazione »

Riconoscimento qualifiche infermieri formatisi in Romania: espresso parere in Commissione 4a

Mercoledì 15 novembre, la Commissione Politiche UE ha espresso parere favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva COM(2023) 502, sul riconoscimento delle qualifiche degli infermieri formatisi in Romania.

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa: audizione in Commissioni congiunte 3a Senato e IV Camera

Le Commissioni congiunte 3a Senato e IV Camera, mercoledì 15 novembre, sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1), hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone (video).

Proposta di nomina a Presidente dell'Ente Nazionale Risi: in Commissione 9a

La Commissione Industria e Agricoltura, mercoledì 15 novembre, ha ascoltato Natalia Bobba nell'ambito della proposta di nomina a Presidente dell'Ente Nazionale Risi (n. 36) sulla quale la Commissione ha, poi, espresso parere favorevole.

Senato: La Russa e Crosetto hanno inaugurato una targa in memoria di tutti i Caduti delle missioni italiane all'estero

Mercoledì 15 novembre, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, in sala Nassiriya in Senato, hanno scoperto la targa in memoria di tutti i Caduti delle missioni italiane all'estero. Alla cerimonia hanno partecipato i parlamentari e le più alte cariche militari.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022: in Aula e in Commissione 9a

In Assemblea

2023

Martedì 14 novembre, avvio discussione del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 795, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, con le relazioni dei senatori Ancorotti e Bergesio sul testo proposto dalla Commissione Industria e Agricoltura.

Mercoledì 15 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge d'iniziativa governativa n. 795. Il testo passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

2023

Mercoledì 26 luglio, con relazione del senatore Ancorotti, anche a nome del correlatore, senatore Bergesio, avviato l'esame del disegno di legge n. 795.

Mercoledì 20 settembre, fissato alle 12 di martedì 3 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Mercoledì 4 ottobre, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 12 di martedì 3 ottobre, alle 12 di giovedì 5 ottobre.

Martedì 7 novembre, concluso l'esame del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 795, conferendo mandato ai relatori, i senatori Ancorotti e Bergesio, a riferire all'Assemblea sul testo proposto.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

Martedì 5 settembre:
rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), di Coldiretti, dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), del Garante per la protezione dei dati personali, di Confprofessioni, di Terna e dell'Acquirente Unico S.p.A. (video).

Giovedì 14 settembre:
rappresentanti di SNAM, Confartigianato e CNA, Confagricoltura, Confimprese, Confimi Industria,  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome,  ARERA, Consiglio nazionale centri commerciali e Alleanza delle coperative italiane Confcooperative-Federsolidarietà (video).

Martedì 19 settembre:
rappresentanti di Conflavoro, AIGET (Associazione italiana grossisti di energia e trader), A.R.T.E. (Associazione reseller e trader dell'energia), Assogas (Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici), Energia Libera, FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi), Confesercenti, Assocostieri, Confcommercio e Assiterminal (video).

Martedì 3 ottobre:
rappresentanti di AIRES, Federdistribuzione, ANCC Coop, ANCD Conad, Assarmatori, FIMAA, FIAIP, AICEFF, AICPE, Netcomm, GOIA FENAPI, ANA UGL, UBAT, UNVA, ANVA Confesercenti, FIVA Confcommercio, Assopostale (video).

Dossier di documentazione »

D-l n. 132 - Decreto proroghe: concluso esame in Commissione 6a

Mercoledì 15 novembre la Commissione Finanze ha concluso l'esame del ddl n. 899 di conversione del decreto-legge n. 132/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Zedda a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dalla Comissione.

Dossier di documentazione »