Archivio delle notizie

La facciata di Palazzo Madama illuminata di arancione per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

A 10 anni dal tragico naufragio di Lampedusa e in occasione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", istituita con legge n. 45 del 2016, la facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il colore arancione dal tramonto di martedì 3 ottobre all'alba di mercoledì 4 ottobre.

Comunicato stampa »

A.G. n. 73 - Schema di dlgs su produzione biologica ed etichettatura prodotti biologici su alimenti e mangimi: espresso parere in Commissioni riunite 9a e 10a

Le Commissioni riunite Industria e agricoltura e Sanità e lavoro, martedì 3 ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali, sulla salute delle piante (Atto Governo n. 73).

A.G. n. 71 - Schema di dlgs su mangimi dedicati: espresso parere in Commissioni riunite 9a e 10a

Martedì 3 ottobre, le Commissioni riunite Industria e Agricoltura e Sanità e lavoro hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4, relativo alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati (Atto Governo n. 71).

A.G. n. 57 - Schema dlgs su revisione dello strumento militare

Atto del Governo n. 57 - Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare

Mercoledì 27 settembre, la Commissione Esteri e Difesa ha espresso parere favorevole.

Martedì 3 ottobre, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo.

Commemorazione in Aula del Senatore di diritto e a vita, Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano

Nella seduta di martedì 3 ottobre, si è svolta in Aula la commemorazione del Senatore di diritto e a vita, Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre. In apertura di seduta è intervenuto il Presidente del Senato che ha poi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. A seguire, hanno preso la parola i senatori: Monti, Casini, De Cristofaro, Cattaneo, Renzi, Gasparri, Licheri, Romeo, Boccia e Malan

Palazzo Madama ha reso omaggio al Presidente Emerito con una pagina web a lui dedicata: dagli interventi in Aula ai convegni in Senato, dalla prima elezione alla Presidenza della Repubblica ai suoi libri al discorso inaugurale della XVIII legislatura, con un corredo di fotografie, filmati e pubblicazioni del Senato.

La camera ardente a Palazzo Madama è rimasta aperta domenica 24 settembre dalle 10 alle 19 e dalle 10 alle 16 di lunedì 25 settembre. In tutti gli edifici che ospitano gli uffici del Senato sono state esposte bandiere a mezz'asta in segno di lutto per la scomparsa.

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa, martedì 26 settembre, ha pronunciato un intervento alla cerimonia commemorativa, nell'Aula della Camera dei deputati, per le esequie di Stato del Presidente Emerito.

SenatoTV: Giorgio Napolitano. La camera ardente in Senato, la cerimonia alla Camera. 24, 25 e 26 settembre 2023

D-l n. 132/2023 - Decreto proroghe: annunciata presentazione in Aula

Nella seduta del 3 ottobre, è stato presentato in Senato e assegnato alla 6a Commissione il ddl di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (A.S. 899).