Archivio delle notizie

Rendiconto 2022 e Bilancio interno 2023 del Senato: approvazione in Aula

Giovedì 26 ottobre, l'Assemblea ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 1), e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 2), illustrati in Aula con relazione del senatore Calandrini.

Servizi di sicurezza gestiti: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, giovedì 26 ottobre, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prefetto Bruno Frattasi, sull'esame congiunto degli atti COM(2023) 208 definitivo e COM(2023) 209 definitivo sui servizi di sicurezza gestiti (video).

Sito siderurgico di Taranto: audizione del ministro Urso in Commissioni congiunte 9a Senato e X Camera

Giovedì 26 ottobre, le Commissioni congiunte 9a Senato e X Camera hanno svolto l'audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

Istituto Enciclopedia Italiana: conclusa discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Cultura e istruzione, mercoledì 26 ottobre, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 840 sul contributo all'Istituto della Enciclopedia Italiana e ha conferito mandato al senatore Paganella a riferire favorevolmente in Aula sul provvedimento.

L'Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A., di seguito « IEI », è un istituto riconosciuto quale ente di diritto privato di interesse nazionale che assolve finalità pubbliche.
L'Istituto ha come finalità una missione di interesse generale, attribuitale da una legge dello Stato (regio decreto-legge 24 giugno 1933 n. 669, convertito dalla legge 11 gennaio 1934, n. 68).