Archivio delle notizie

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 10 ottobre.

A.G. n. 72 - Schema di dlgs su finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune - PAC: espresso parere in Commissioni riunite 2a e 9a

Martedì 10 ottobre, le Commissioni riunite Giustizia e Industria e agricoltura hanno espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo su finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune (Atto Governo n. 72).

Agenzia dell'UE per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust): espresso parere su schema dlgs in Commissione 2a

Martedì 10 ottobre, la Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con un'osservazione sullo schema di decreto legislativo recante l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2018/1727, che istituisce l'Agenzia dell'Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) (Atto Governo n. 77).

Calendario dei lavori fino al 26 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 ottobre, ha apportato modifiche e integrazioni al calendario della settimana corrente.

Martedì 10 ottobre, saranno discusse mozioni sulla situazione in Medio Oriente a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele. La discussione dei ddl istitutivi della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e, dalla sede redigente, della Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori è rinviata ad altra data. Restano confermati tutti gli altri argomenti.
Mercoledì 11 ottobre si discuterà l'autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti di Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore
Sempre mercoledì 11 ottobre, si discuteranno congiuntamente la Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza del 2023 (NADEF) e l'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento degli obiettivi programmatici di indebitamento, per cui è necessario il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato.

La settimana da 16 al 20 ottobre sarà prevalentemente dedicata ai lavori delle Commissioni.

L'assemblea si riunisce martedì 17 ottobre e, se necessario, mercoledì 18 ottobre, fino alle ore 13, per la discussione del ddl di conversione del decreto legge sulla qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.

Mercoledì 25 ottobre alle 10 il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rende Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023.
Nella stessa settimana si discutono le proposte di questione pregiudiziale, ai sensi dell'art. 78 comma 3 del Regolamento del Senato, sul ddl sul contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, cui segue trattazione del provvedimento nel merito.
Il calendario potrà essere integrato con la discussione del rendiconto 2022 e del bilancio interno 2023 del Senato, e con la deliberazione della costituzione in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzioni.

Giovedì 12 e giovedì 26 ottobre avranno luogo sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

Mozioni su situazione in Medio Oriente: approvazione in Aula

Martedì 10 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con 152 voti favorevoli, nessun contrario e due astensioni le mozioni nn. 75 di maggioranza e n. 77 (A-IV) e all'unanimità, con 156 voti favorevoli, la n. 76 (PD, M5S, Misto-AVS e Aut) a esclusione del punto 5 sulla situazione in Medio Oriente a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele. Il Presidente del Senato La Russa ha annunciato durante la seduta che sulla facciata di Palazzo Madama verrà proiettata questa sera la bandiera israeliana in segno di solidarietà.

Accordo Italia-Ucraina cooperazione di polizia: concluso esame in 3a Commissione

Martedì 10 ottobre, la Commissione Esteri e difesa ha concluso l'esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (A.S. n. 865).

Dossier di documentazione »

Trattato Italia-Emirati Arabi Uniti trasferimento persone condannate: concluso esame in 3a Commissione

La Commissione Esteri e difesa, martedì 10 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, fatto a Dubai l'8 marzo 2022 (A.S. n. 857).

Dossier di documentazione »

A.G. n. 69 - Schema dlgs su riqualificazione servizi pubblici per inclusione e accessibilità: espresso parere in Commissioni riunite 1a e 10a

Martedì 10 ottobre, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità e lavoro hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (Atto Governo n. 69).

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 19 settembre:
rappresentanti di Save The Children, Fondazione Migrantes/Cei, Caritas Italiana, Comunità di Sant'Egidio e Autorità Garante per l'infanzia e l’adolescenza su A.G. n. 63 e di rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, del Forum per il Terzo Settore, di Fish Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), Fand (Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), Istat e Osperdi (Osservatorio Permanente Sulla Disabilità) su A.G. n. 69 (video).

Convegno Comitato per la legislazione: bilancio a sei mesi dall'istituzione

Martedì 10 ottobre, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, ha avuto luogo il Convegno del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica a sei mesi dalla sua istituzione. Ha introdotto e coordinato il sen. Matera, Presidente del Comitato; sono intervenuti gli on. Rotondi e Tabacci e il sen. Giorgis (video).

Comunicato stampa »

A.G. n. 63 - Compiti del Ministero del lavoro: espresso parere in Commissioni riunite 1a e 10a

Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 1a e 10a

Martedì 10 ottobre, le Commissioni riunite hanno espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto di Governo n. 63 su compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 19 settembre:
rappresentanti di Save The Children, Fondazione Migrantes/Cei, Caritas Italiana, Comunità di Sant'Egidio e Autorità Garante per l'infanzia e l’adolescenza su A.G. n. 63 e di rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, del Forum per il Terzo Settore, di Fish Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), Fand (Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), Istat e Osperdi (Osservatorio Permanente Sulla Disabilità) su A.G. n. 69 (video).

Commissione Affari Sociali Senato Repubblica Ceca: incontro informale in Commissione 10a

Martedì 10 ottobre, in Commissione Sanità e Lavoro si è svolto l'incontro con una delegazione della Commissione per gli Affari Sociali del Senato della Repubblica Ceca.

D-l n. 132/2023 - Decreto proroghe: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in Commissione 6a

Con la relazione della senatrice Zedda, la Commissione Finanze, martedì 10 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 899 di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, fissando il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 19 ottobre.