Archivio delle notizie

D-l n. 185/2022 - Proroga invio armi Ucraina

Legge n. 8/23 del 27 gennaio 2023 (GU n. 25 del 31 gennaio 2023. Testo ripubblicato G.U. n. 25 del 31 gennaio 2023)

In Assemblea

Martedì 10 gennaio avviata discussione del ddl n. 389, di conversione del d-l n. 185/2022 recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina.

Mercoledì 11 gennaio, approvato il ddl. Il testo passa alla Camera.

Sintesi lavori in Commissione Esteri e difesa

Martedì 6 dicembre, ha avviato l'esame del ddl, con la relazione del Presidente, senatore Craxi, e fissato alle 10 di lunedì 12 dicembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Martedì 20 dicembre, concluso l'esame con mandato al relatore a riferire all'Assemblea.

Dossier di documentazione »

Assemblea parlamentare Consiglio d'Europa: elezione componenti effettivi e supplenti delegazione italiana in Aula

Mercoledì 11 gennaio, sono stati eletti a scrutinio segreto, con procedimento elettronico, i 9 componenti effettivi e i 9 supplenti della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. 
Per i componenti effettivi sono stati eletti i senatori Borghese, De Cristofaro, Dreosto, Licheri, Ronzulli, ScurriaSpinelliVerducci e Zampa.
Come supplenti gli eletti sono Camusso, Crisanti, Aurora Floridia, Maiorino, Mieli, Petrenga, PirovanoRossoZaffini.

Viaggi nella memoria: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Mercoledì 11 gennaio, la Commissione Cultura e Istruzione con la relazione del senatore Romeo, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 347, sui Viaggi nella memoria di modifica alla legge n. 211 del 20 luglio 2000 sull'Istituzione del "Giorno della Memoria".

Avocazione indagini per delitti di violenza domestica o di genere: avviato esame in Commissione 2a

Mercoledì 11 gennaio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del disegno di legge n. 377 relativo all'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere ed ha fissato alle 20 del 18 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Martedì 20 dicembre, la Commissione ne aveva avviato la discussione in sede redigente, con la relazione della senatrice Stefani, richiedendo la riassegnazione in sede referente.

Promozione pratica sportiva nelle scuole e istituzione giochi della gioventù: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Mercoledì 11 gennaio, la Commissione Cultura e Istruzione, con la relazione del senatore Marti, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù.

La Dichiarazione sullo sport, adottata dalla Conferenza dei rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea nel 1997, sottolinea la rilevanza sociale dello sport, evidenziando il ruolo che esso assume nel forgiare l'identità e nel ravvicinare le persone (Trattato di Amsterdam). L'Unione europea ha mostrato particolare attenzione al tema della funzione educativa e sociale dello sport, con particolare riguardo alle scuole, occupandosi di rendere l'attività sportiva accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, organizzate o individuali. È quanto viene previsto dalla relazione sul ruolo dello sport nell'educazione, presentata dalla Commissione per la cultura e l'istruzione al Parlamento europeo il 30 ottobre 2007.
Il disegno di legge mira a
ripensare radicalmente l'attuale approccio allo sport nelle scuole, consentendo effettivamente ai giovani di accedere alle diverse discipline sportive  all'interno degli istituti scolastici, sollevando le famiglie da ostacoli di ordine economico e sociale.
A compimento dell'attività sportiva svolta nel corso dell'anno scolastico, il disegno di legge prevede che gli studenti siano coinvolti nei Nuovi giochi della gioventù, diversamente articolati a seconda dell'età dei partecipanti e del tipo di disciplina praticato.