Archivio delle notizie

Accoglienza dei senatori

Sono iniziate lunedì 10 ottobre, per concludersi venerdì 14 ottobre, le procedure di accreditamento dei senatori.

L'accoglienza ha luogo nella Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, con ingresso da Piazza Madama, dalle 9,00 alle 20,30.
Sono richiesti il telegramma di convocazione e un documento di identità valido. Gli eletti al Senato possono avere tutte le informazioni relative agli adempimenti di inizio Legislatura telefonando al numero 06.6706.2255, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 20,30.

Riforma del Regolamento del Senato

L'Assemblea, nella seduta del 27 luglio, ha approvato la riforma del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 12) a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento.

Le modifiche al Regolamento entrano in vigore a decorrere dalla XIX legislatura.

Regolamento del Senato - edizione provvisoria 2022 »
Regolamento - aggiornamento 2022 »

Prima seduta XIX legislatura: Ignazio La Russa eletto Presidente del Senato

L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 13 ottobre, alla prima votazione, con 116 voti, ha eletto Presidente del Senato il senatore Ignazio La Russa.

La seduta, fino all'elezione del nuovo Presidente, è stata presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre, che in apertura dei lavori ha svolto il suo intervento per l'avvio della XIX legislatura. A seguire, dopo la convocazione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, sono stati proclamati i senatori subentranti.

Storia del Senato: i Presidenti provvisori che non hanno preso parte alle votazioni

La senatrice a vita Liliana Segre (decreto di nomina), in quanto Presidente provvisorio, non ha partecipato alla votazione. Seguendo così il precedente di tre Presidenti provvisori:

VII Legislatura
5 luglio 1976
Prima seduta
Presidente provvisorio Ferruccio Parri (decreto di nomina)
Eletto Amintore Fanfani alla prima votazione
Resoconto

VIII Legislatura
20 giugno 1979
Prima seduta
Presidente provvisorio Pietro Nenni (decreto di nomina)
Eletto Amintore Fanfani alla prima votazione
Resoconto

IX Legislatura
12 luglio 1983
Prima seduta
Presidente provvisorio Camilla Ravera (decreto di nomina)
Eletto Francesco Cossiga alla prima votazione
Resoconto

 

Liliana Segre e i Presidenti provvisori

In occasione della prima seduta della XIX legislatura, il Senato è stato presieduto provvisoriamente dalla senatrice a vita Liliana Segre. L'articolo articolo 2, comma 1, del Regolamento prevede, infatti, che nella prima seduta dopo le elezioni il Senato sia presieduto provvisoriamente dal più anziano di età.

Una pubblicazione speciale è dedicata alla senatrice a vita con brani tratti dai suoi interventi in Aula, da libri e conferenze. 

L'elezione del Presidente del Senato è invece un nuovo volume della collana Biblioteca Italia che raccoglie, dalla I alla XVIII legislatura, i discorsi dei Presidenti provvisori e dei Presidenti eletti.