Archivio delle notizie

A.G. n. 155 - Schema dlgs su messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio

Atto del Governo n. 155 - Schema di decreto legislativo sull'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio

In Commissione 8a

Martedì 18 giugno, espresso parere favorevole.

Reati di violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

Martedì 18 giugno, avviata discussione in sede redigente del ddl n.1135, sulle disposizioni per l'introduzione nel codice penale del reato di violenza sessuale contro le donne, nel corso di un conflitto armato, come strumento di guerra. Ha illustrato il provvedimento la senatrice Stefani.  

Riduzione dello spreco alimentare: in Commissione 9a

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

Martedì 21 maggio, con la relazione del senatore Bergesio, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 972 sulle misure per sensibilizzare i consumatori all'adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare.

Martedì 18 giugno, congiunto all'esame il ddl n. 1145.

Rigenerazione urbana: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

2023

Mercoledì 27 settembre, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosso.

Martedì 3 ottobre, congiunzione del ddl n. 863.

2024

Martedì 12 marzo, congiunzione del ddl n. 42.

Mercoledì 15 maggio, congiunzione del ddl n. 1122 

Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1131

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 3 ottobre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Confindustria Assoimmobiliare e Confedilizia (video)

martedì 10 ottobre:
rappresentanti Federcasa, Associazione Transizione Ecologica e Solidale, ANCE ed esperti (video)

2024

martedì 27 febbraio:
rappresentanti ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA e Confartigianato Imprese ed esperti (video)

mercoledì 3 aprile:
rappresentanti Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica e Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori" (video)

martedì 16 aprile:
rappresentanti Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, Confcommercio (video).

Recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e della situazione in Ucraina: audizione del ministro Tajani in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Martedì 18 giugno, le Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e della situazione in Ucraina (video).

Elezione diretta del Presidente del Consiglio: in Aula e in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Assemblea

Mercoledì 8 maggio, avviata la discussione dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri. Ha illustrato il provvedimento, nel testo proposta dalla Commissione, il Presidente Balboni.

Martedì 18 giugno, con 109 favorevoli, 77 contrari ed un'astensione, approvato in prima deliberazione il ddl costituzionale n. 935.

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Giovedì 23 novembre, avviato l'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri. Ha riferito alla Commissione il Presidente Balboni.

Martedì 19 dicembre, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 17 di lunedì 29 gennaio ad un testo base da adottarsi nel corso dell'esame, tra il 10 e il 19 gennaio 2024.

Mercoledì 24 gennaio, adottato il disegno di legge n. 935 quale testo base per il seguito dell'esame e fissato alle 12 di lunedì 5 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Martedì 6 febbraio fissato alle 10 di mercoledì 7 febbraio, il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti del Governo 2.2000, 3.2000, 3.0.2000 e 4.2000.

Mercoledì 24 aprile, concluso esame e conferito mandato al relatore il mandato a riferire all'Assemblea sul testo come modificato nel corso dell'esame.

Audizioni in Ufficio di Presidenza »

Dossier di documentazione »