Bonifici istantanei in euro: in Commissione 6a
Sintesi dei lavori in Commissione Finanze
Martedì 9 maggio, concluso l'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione Europea n. COM(2022) 546 definitivo, sui bonifici istantanei in euro, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 2.
Audizioni in plenaria
mercoledì 22 marzo:
membro del Parlamento europeo Antonio Maria Rinaldi (video)
mercoledì 12 aprile:
membro del Parlamento europeo Denis Nesci (video)
Audizioni in Ufficio di Presidenza
mercoledì 29 marzo:
rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), dell'Associazione Difesa Consumatori (ADICONSUM), dell'Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici (ASSOUTENTI), dell'Associazione Difesa e Orientamento Consumatori (ADOC), dell'Associazione Consumatori Utenti (ACU), dell'Unione Difesa Consumatori (U.Di.Con) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) (video)
martedì 4 aprile:
rappresentanti della Banca d'Italia (video)
Contrasto ai crescenti episodi di violenza su insegnanti e personale scolastico: in Commissione 7a
Sintesi del lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 15 marzo, con la relazione del senatore Marti, avviato l'esame dell'affare assegnato n. 67 sul contrasto ai crescenti episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico.
Martedì 9 maggio, concluso l'esame dell'affare assegnato n. 67 sul contrasto ai crescenti episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico con l'approvazione della Risoluzione Doc. XXIV, n. 4.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
martedì 14 marzo:
rappresentanti di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, CIDI e ANIEF (video)
mercoledì 15 marzo:
rappresentanti di Unione degli studenti, Rete studenti medi, Movimento studenti azione cattolica, Federazione degli studenti, Coordinamento genitori democratici, esperti e il Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara (video)
Ratifica di accordi internazionali: approvazione in Aula
Martedì 9 maggio, l'Assemblea ha approvato le ratifiche dei seguenti accordi internazionali:
Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019, illustrato all'Aula dal senatore Speranzon (A.S. 563); il provvedimento passa all'esame della Camera.
Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018, illustrato all'Aula dal senatore De Rosa (A.S. 613); il provvedimento passa all'esame della Camera.
Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (già approvato dalla Camera dei deputati), illustrato all'Assemblea dalla senatrice Petrenga (A.S. 602); approvato in via definitiva.
Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (già approvato dalla Camera dei deputati), illustrato all'Aula dal senatore Dreosto (A.S. 639), approvato in via definitiva;
Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 (già approvato dalla Camera dei deputati), illustrato all'Aula dal senatore Barcaiuolo (A.S. 640), approvato in via definitiva.
A.G. n. 9 - Proposta di nomina Presidente Cassa previdenza Forze armate: in Commissione 3a
Atto di Governo n. 9 - Proposta di nomina dell'Ammiraglio ispettore capo Pietro Covino a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate
In Commissione Esteri e Difesa
Martedì 9 maggio, espresso parere favorevole sulla.
Audizioni e incontri in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Audizioni in Uffici di Presidenza congiunti:
mercoledì 22 marzo:
Ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnjk
martedì 9 maggio:
Presidente della Knesset istraeliana, Amir Ohana
Incontri in Uffici di Presidenza congiunti:
giovedì 14 settembre:
Ministro degli esteri della Moldova, Nicu Popescu (video).
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 9 maggio.