Commemorazione di Alberoni e Bobbio in Aula
Martedì 9 gennaio si sono svolte in Aula le commemorazioni in ricordo del prof. Alberoni e del senatore a vita Bobbio.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 9 gennaio.
Calendario dei lavori fino al 1° febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 9 gennaio, ha apportato integrazioni al calendario della settimana corrente e, mercoledì 10 gennaio, l'Assemblea ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 1° febbraio.
Mercoledì 10 gennaio è prevista in Aula la discussione del documento di riforma regolamento del Senato, recante l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX legislatura, per la cui votazione è prevista la maggioranza assoluta dei componenti del Senato e, alle 15, le comunicazioni del Ministro della difesa, Guido Crosetto, in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, a seguito delle quali si terranno le sole dichiarazioni di voto sugli strumenti di indirizzo presentati.
Giovedì 11 gennaio alle 10, è prevista un'informativa del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dell'acciaieria ex Ilva: sono previsti interventi dei Gruppi parlamentari per cinque minuti. Alle 15 si terrà il question time con i Ministri della giustizia, Carlo Nordio, delle imprese e del made in Italy e della cultura, Gennaro Sangiuliano.
La prossima settimana sono in calendario il ddl sull'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, collegato alla manovra di finanza pubblica, e del ddl costituzionale di iniziativa popolare di modifica degli artt. 116 e 117 della Costituzione. Mercoledì 17 gennaio alle 16, il Ministro della giustizia svolgerà la Relazione sull'amministrazione della giustizia, cui seguiranno discussione e voto di risoluzioni. Giovedì 18 alle 15 si terrà il question time.
Nella settimana del 23 gennaio sarà discusso il ddl di proroga forniture all'Ucraina.
Nella settimana del 30 gennaio sarà discusso il decreto-legge in materia di sicurezza energetica e fonti rinnovabili, attualmente all'esame della Camera dei deputati. Mercoledì 31 gennaio avrà luogo la votazione a scrutinio segreto, mediante schede, per l'elezione di 4 componenti effettivi e 4 componenti supplenti della Commissione per la Vigilanza sulla Cassa Depositi e prestiti.
Giovedì 25 gennaio e 1 febbraio si terranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Il calendario potrà essere integrato con la votazione a scrutinio segreto di senatori segretari.