Candidatura dell'Italia ad ospitare la fase finale degli Europei di calcio del 2032: approvata risoluzione in Commissione 7a
La Commissione 7a ha approvato, mercoledì 8 marzo, una risoluzione (Doc. XXIV, n. 3) sull'affare assegnato n. 106 sulla candidatura dell'Italia ad ospitare la fase finale degli Europei di calcio del 2032.
Calendario dei lavori fino al 21 marzo
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 marzo, ha approvato il calendario dei lavori fino al 21 marzo 2023.
Per la settimana corrente è prevista la discussione del ddl di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane e quella del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, per cui l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata. Giovedì 9 marzo è previsto il sindacato ispettivo.
La settimana dal 13 al 17 marzo sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.
Il calendario della settimana dal 21 al 23 marzo prevede, per la giornata di martedì 21 marzo, l'informativa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio Europeo del 23 e 24 marzo, e giovedì 23 marzo le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
D-l n. 5/2023 - Decreto trasparenza prezzi dei carburanti
Legge n. 23/23 del 10 marzo 2023, GU n. 63 del 15 marzo 2023. Testo coordinato G.U. n. 63 del 15 marzo 2023.
In Assemblea
Martedì 7 marzo, avviata la discussione del ddl n. 555 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 5/2023, in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico, con la relazione del senatore Cantalamessa, sul testo approvato dalla Camera.
Mercoledì 8 marzo approvato in via definitiva il ddl.
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura
Martedì 28 febbraio, avviato l'esame del ddl n. 555 di conversione del decreto-legge n. 5/2023, già approvato dalla Camera, con la relazione del senatore Cantalamessa. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 19 del 28 febbraio.
Mercoledì 1 marzo, concluso l'esame del ddl n. 555 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 5/2023, e ha conferito mandato al relatore, sen. Cantalamessa, a riferire in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei Deputati.
Calendario dei lavori fino al 9 marzo
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 7 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente fino al 9 marzo.
È in corso in Aula la discussione del ddl di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.
Restano confermati gli altri argomenti previsti dal calendario della settimana, ovvero la discussione del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, per cui l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata, ad eccezione della deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata per il ddl sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori e delle votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
Il question time non avrà luogo.
Giornata Internazionale della Donna: concerto in Aula e pubblicazioni
Martedì 8 marzo, su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa, si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama un concerto dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini di Trieste a cui è seguito un dibattito sui temi legati alla Giornata Internazionale della Donna (video).
Per la Giornata internazionale sono stati pubblicati tre nuovi Dossier dell'Ufficio Valutazione Impatto, consultabili nella pagina dedicata di Senato.it, che ospita anche lo speciale di SenatoTv Donne al Comando.
Inoltre è disponibile la nuova edizione della pubblicazione Storie d’ingegno e di coraggio. Profili di donne che hanno fatto l’Italia, arricchita con una Presentazione del Presidente La Russa e con venti nuove biografie che dal Medioevo di Trotula De Ruggiero, magistra della Scuola salernitana, giungono all'Ottocento di Caterina Scarpellini, astronoma e scienziata.
Parità vo cercando. 1948-2022: a che punto siamo?
Senza distinzione di sesso. Il cammino delle donne italiane verso la parità
"Spaccarono la tua bellezza". Il sistema di protezione delle vittime riconosce …
Storie d’ingegno e di coraggio. Profili di donne che hanno fatto l’Italia
Speciale SenatoTv: Donne al Comando