Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Antimafia

Martedì 8 ottobre, alle 10,30, la Commissione Antimafia, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cd 'dossieraggio' di esponenti politici e del mondo economico, ha in programma l'audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP). 

Vai all'elenco delle audizioni »

Riduzione dello spreco alimentare: in Commissione 9a

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

Martedì 21 maggio, con la relazione del senatore Bergesio, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 972 sulle misure per sensibilizzare i consumatori all'adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare.

Martedì 18 giugno, congiunto all'esame il ddl n. 1145.

Mercoledì 24 luglio, congiunzione con la discussione del ddl n. 1167

Audizioni in Ufficio di Presidenza

mercoledì 25 settembre:
rappresentanti Associazione Filiera Italia, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Confcommercio Imprese per l'Italia, CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) (video)

martedì 1 ottobre:
rappresentanti di FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi), Federalimentare (Federazione italiana dell'industria alimentare), Confesercenti nazionale, Associazione Zero Waste Italy (video)

martedì 8 ottobre:
rappresentanti di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), Confagricoltura, Coldiretti, CIA - Agricoltori italiani, Copagri (Confederazione produttori agricoli)

Istituzione della Giornata degli internati italiani: in Commissione 3a

Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa:

Martedì 8 ottobre, avvio discussione del ddl n. 1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani, approvato dalla Camera, e petizione n. 72 ad esso attinente.

Potenziamento servizi sanitari in ambito reumatologico: in 10a Commissione

Lavori in Commissione Sanità e lavoro

Martedì 8 ottobre alle 16, avvio discussione congiunta in sede redigente ddl nn. 594 -946-1023 sul potenziamento servizi sanitari in ambito reumatologico. Riferisce alla Commissione il senatore Russo.

Prestazioni sanitarie: in 10a Commissione

Lavori in Commissione Sanità e lavoro

Martedì 8 ottobre ore 16, avvio discussione in sede redigente ddl n. 1241 recante misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria. Riferisce alla Commissione in senatore Cantù.

Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Giuli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Martedì 8 ottobre alle 11, nelle Commissione congiunte 7a Senato e VII Camera sono in agenda le comunicazioni del Ministro della cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Seguito dell'indagine conoscitiva su individuazione svantaggi derivanti dacondizione insularità: audizioni in Commissione Insularità

La Commissione Insularità, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, martedì 8 alle 13 ha in agenda l'audizione di Rosanna Laconi, Assessore alla difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, e di Salvatore Lizzio, Soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana.

Vai all'elenco delle audizioni »

Ddl sicurezza: in Commissione riunite 1a e 2a

Sintesi lavori in Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia

Martedì 1 ottobre, avviato esame del ddl n. 1236, di iniziativa governativa, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera. Riferiscono alla Commissione i relatori Lisei e Stefani.

Audizioni in Uffici di Presidenza

martedì 8 ottobre:
esperti

Audizioni in Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori

La Commissione di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, martedì 8 ottobre alle 9,30, ha in agenda l'audizione di Simona Bernardini, amica di Mirella Gregori e, giovedì 10 alle 13,45, quella di Pino Nicotri, giornalista e scrittore.

Vai all'elenco delle audizioni »

Medicina di genere: in 10a Commissione

In Commissione Sanità e lavoro

Martedì 30 luglio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 989 recante misure per il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale. Ha riferito alla Commissione la senatrice Ternullo.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 8 ottobre:
rappresentanti di enti e associazioni

Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori

Giovedì 14 marzo si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Sono risultati eletti Presidente il senatore Andrea De Priamo, Vice Presidenti i deputati Riccardo Augusto Marchetti e Roberto Morassut, Segretari i deputati Paolo Emilio Russo e Marco Grimaldi.

Audizioni

giovedì 9 maggio:
Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori, Federica Orlandi, Maria Cristina Orlandi, Natalina Orlandi, sorelle di Emanuela Orlandi, e Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi

giovedì 16 maggio:
Fabrizio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, e Gianni Sarrocco, già giornalista del Il Tempo

giovedì 30 maggio
Giorgio Meneguzzi, Monica Meneguzzi e Pietro Meneguzzi, cugini di Emanuela Orlandi, e di Filippo Mercurio, cognato di Mirella Gregori

martedì 18 giugno:
Sonia Maurizia De Vito, amica di Mirella Gregori 

giovedì 20 giugno:
Alessandra Cannata e Laura Casagrande, allieve della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi, e Cristina Franzé, amica di Emanuela Orlandi

giovedì 27 giugno:
Adele Rando, secondo giudice istruttore (dal 1990 al 1997) dei casi, Ilario Martella, primo giudice istruttore (dal 1985 al 1990) dei casi e Anna Lisa Martella, figlia del giudice istruttore Ilario Martella

giovedì 11 luglio:
Giuseppe Calì, all'epoca cameriere nel bar della famiglia De Vito e di Maria Grazia Casini, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.

martedì 16 luglio:
Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito

giovedì 18 luglio:
Giuseppa Geremia, già Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma, titolare, dal 19 maggio 1983 al 4 agosto 1983, del procedimento relativo alla scomparsa di Mirella Gregori, nonché titolare di un procedimento collegato alla scomparsa di Emanuela Orlandi e Giancarlo Capaldo, già Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, contitolare, dal 2009 al 2015, del procedimento relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.

giovedì 25 luglio:
seguito dell'audizione di Giancarlo Capaldo.

giovedì 1 agosto:
Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito e Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016 e redattore emerito de La Civiltà cattolica

giovedì 12 settembre:
Nicodemo Gentile, legale della famiglia di Mirella Gregori

giovedì 19 settembre:
Alessandro De Luca, ex compagno di scuola di Mirella Gregori e Gabriella Giordani, amica di Emanuela Orlandi

giovedì 26 settembre:
Claudio Gerino, già redattore della cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, e Regina Martusciello, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi

giovedì 3 ottobre:
Monsignor Valentino Miserachs Grau, già Direttore del coro della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi

martedì 8 ottobre:
Simona Bernardini, amica di Mirella Gregori