Archivio delle notizie

Modifiche alla "legge Praia": avviata discussione in sede redigente in Commissione 6a

Mercoledì 7 giugno, la Commissione Finanze ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 500 su modifiche alla legge 8 aprile 1983, n. 113 e in materia di cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare. Ha illustrato il testo la relatrice, senatrice Tubetti.

Il disegno di legge prevede di apportare modificazioni al testo della cosiddetta "legge Praia", che nel 1983 autorizzava la vendita a trattativa privata in favore del comune di Praia a Mare di un vasto compendio demaniale marittimo, su cui erano state realizzate costruzioni sia private che pubbliche, da trasferirsi preliminarmente al patrimonio dello Stato, con obbligo a carico del comune di vendere a trattativa privata i lotti di terreno compresi nel compendio ai singoli occupanti e concessionari che, alla data del 1° dicembre 1981, avessero realizzato opere stabili e durature, conformi allo strumento urbanistico.

Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie: avviato esame in Commissioni riunite 1a e 3a

Le Commissioni riunite 1a e 3a, mercoledì 7 giugno, hanno avviato l'esame del ddl n. 12 e congiunti sulla ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992. Hanno riferito alle Commissioni le relatrici, senatrici Zedda (3a Comm.) e Pirovano (1a Comm.).

Danneggiamento beni culturali e artistici: adottato testo base e fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

Mercoledì 7 giugno, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 693364 e 645 in materia di danneggiamento beni culturali e artistici, fissando il termine per la presentazione di emendamenti a mercoledì 14 giugno alle 20, da riferire al disegno di legge n. 693, adottato dalla Commissione quale testo base.

Nomina Presidente Ente parco nazionale del Vesuvio: audizione ed espresso parere in Commissione 8a

Mercoledì 7 giugno, la Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha audito Raffaele De Luca nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (A. G. n. 11) (video). La Commissione, nella stessa giornata, ha espresso parere favorevole alla nomina di Raffaele De Luca.

A.G. n. 47 Conferimento incarico Commissario straordinario infrastruttura idrica Pietrarossa: in Commissione 8a

Mercoledì 7 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici ha ascoltato Antonio Martini sullo schema DPCM sul conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia (A.G. n. 47) (video) e ha espresso parere favorevole sul provvedimento.