Indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: in Commissione 9a
Mercoledì 20 settembre, la Commissione Industria e Agricoltura ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento.
Audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva:
2023
mercoledì 11 ottobre:
rappresentanti Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (video)
mercoledì 18 ottobre:
rappresentanti ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) (video)
mercoledì 22 novembre:
rappresentanti Generazione Cibo e Assosementi (video)
giovedì 30 novembre:
rappresentanti Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) (video)
martedì 5 dicembre:
rappresentanti Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB) (video)
martedì 12 dicembre:
rappresentanti Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) (video)
2024
mercoledì 20 marzo:
rappresentanti Società cooperativa Ri.Nova e Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) - Divisione Impatti su agricoltura, foreste e servizi ecosistemici (IAFES) (video)
martedì 26 marzo:
rappresentanti del Consorzio di ricerca per lo sviluppo di sistemi innovativi agroambientali (CoRiSSIA) e un esperto (video)
mercoledì 3 aprile:
rappresentanti di Agrofarma, Assobiotec e Assofertilizzanti (video)
martedì 16 aprile:
Hans-Martin Fussel, coordinatore del Dipartimento per la valutazione del rischio per il clima dell’Agenzia europea per l’ambiente (video)
martedì 7 maggio:
rappresentanti Agrinsieme e di Coldiretti (video)
Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula
Nella seduta di martedì 7 maggio l'Assemblea ha approvato i seguenti documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari:
- con 112 voti favorevoli, 18 contrari e 3 astenuti, il diniego dell'autorizzazione a eseguire un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi, ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione (Doc. IV, n. 2).
- con 104 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti, la proposta di ritenere che il fatto, per il quale è pendente nei confronti del senatore Matteo Renzi un procedimento penale per diffamazione dinanzi alla procura della Repubblica presso il tribunale di Potenza, concerne opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni e che, pertanto, vige nel caso di specie la garanzia costituzionale di insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione (Doc. IV-quater, n. 3).