Calendario dei lavori fino al 9 marzo
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 7 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente fino al 9 marzo.
L'ordine del giorno della seduta di mercoledì 8 marzo prevede la discussione generale del disegno di legge di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Al termine della discussione generale, la seduta sarà sospesa per riprendere, orientativamente alle 13, con il seguito della discussione del decreto-legge in materia di trasparenza del prezzo dei carburanti, quindi presumibilmente con le votazioni.
Alle 16,15 si svolgerà un'iniziativa celebrativa della Giornata internazionale della donna, che avrà luogo con trasmissione diretta televisiva. Dopo un breve intervento introduttivo del Presidente, avrà luogo un concerto d'archi di dodici giovani musiciste dell'orchestra del Conservatorio di musica «G. Tartini» di Trieste. Seguiranno gli interventi dei Gruppi, per cinque minuti ciascuno.
Al termine, l'Assemblea riprenderà la discussione dei provvedimenti all'ordine del giorno; si presuppone intorno alle 17,40.
Restano confermati gli altri argomenti previsti dal calendario della settimana, ovvero la discussione del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, per cui l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata, ad eccezione della deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata per il ddl sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori; delle votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
Il question time non avrà luogo.
Naufragio imbarcazione di migranti a Steccato di Cutro: informativa del ministro Piantedosi in Aula
Martedì 7 marzo, si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sul naufragio di una imbarcazione di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro.