Archivio delle notizie

Legge di bilancio 2025-2027: seguito dell'indagine conoscitiva in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, giovedì 7 novembreper il seguito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio per il triennio 2025-2027, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

Elenco delle audizioni »

Doc. CCXII n. 2 - Documento programmatico pluriennale per la Difesa, triennio 2024-2026: in Commissione 3a

In Commissione Esteri e Difesa

Martedì 8 ottobre, avviato esame Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2024-2026 (Doc. CCXII n. 2). Ha riferito alla Commissione il senatore Barcaiuolo.

Audizioni:

giovedì 7 novembre:
Ministro della difesa, Guido Crosetto (video)

Dossier di documentazione »

Le sfide del servizio Pubblico: convegno in Sala Zuccari

Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospita il convegno Le sfide del servizio pubblico, promosso dalla senatrice Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, e articolato in una due giorni dedicata a ridefinire il concetto di servizio pubblico nel contesto contemporaneo (diretta sulla WebTV e sul canale You Tube del Senato): esperti del settore, rappresentanti istituzionali, accademici e operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione si confronteranno per riflettere sulla necessità di adeguare il servizio pubblico ai principi del Media Freedom Act europeo.

Nella giornata di mercoledì 6 novembre, dopo l'apertura di Geppi Cucciari e i i saluti istituzionali del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Ministro della cultura Alessandro Giuli, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione Alberto Barachini e del Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze Federico Freni, la Presidente della Commissione di Vigilanza RAI, sen. Barbara Floridia, l'Amministratore delegato RAI Giampaolo Rossi hanno introdotto i lavori non prima di aver dato la parola ad Alberto Angela sulla funzione del servizio pubblico.

La prima sessione dei lavori, avviata da Francesco Giorgino, Direttore Ufficio Studi Rai e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, e moderata da Giorgia Cardinaletti, è stata incentrata sul tema Rai: un secolo nel segno del futuro e ha visto la partecipazione di Marcello Veneziani, Roberto Zaccaria, Michela Ponzani, Aldo Grasso e Oreste Pollicino. Alla seconda sessione, introdotta da Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM, e moderata da Barbara Carfagna, dedicata al tema Le sfide del servizio pubblico nell'ecostistema digitale hanno partecipato Monica Maggioni, Barbara Caputo, marco Trombetti, Cosimo Accoto, Lorenzo Sassoli De Bianchi, Paolo Celot e Roberto Nepote. la terza sessione, dedicata al tema Libertà dininformazione come missione del servizio pubblico, è stata moderata da Giorgio Zanchini e ha visto la partecipazione di Stefania Battistini, Giovanni Melogli, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Valerio Nicolosi, Andrea Caretta e Alessandra Costante. La giornata di mercoledì 6 si è conclusa con L'informazione a confronto di Bruno Vespa e Giovanni Floris.

Video integrale della prima giornata del convegno (mercoledì 6 novembre) »

La giornata di giovedì 7 si è aperta con i saluti istituzionali del Vice Presisdente della Camera Sergio Costa, del Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso e dal Sottosegretario di Stato alla Presidente del Consiglio Alessandro Morelli. I lavori sono stati introdotti dalle Vice Presidenti della Commissione di Vigilanza Rai Augusta Montaruli e Maria Elena Boschi. La prima sessione della giornata è stata dedicata al tema Il servizio pubblico dopo il Media Freedom Act europeo: sono intervenuti in collegamento Noel Curran e Maja Cappello e in presenza Matthias Pfeffer, Elan Closs Stephens, Stefano Balassone, Pier Luigi Porcu, Philip Willan, Emilio Pucci e Giacomo Mazzone; ha moderato Duilio Giammaria. Alla seconda sessione, moderata da Eva Giovannini e dedicata ai Professionisti al servizio del Paese, hanno partecipato i rappresentanti di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC UGL Comunicazioni, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL, USIGRAI, ADRAI, UNIRAI, ASSOCIAZIONE GiULiA, RAI BENE COMUNE. La terza sessione, moderata da Marco Frittella, ha riguardato il tema Il servizio pubblico: un presidio democratico e vi è prevista la partecipazione di Vanessa Pallucchi, Enrico Giovannini e Paola Severini Melograni. Alla quarta sessione, moderata da Mia Ceran e dedicata al tema Il potere dell'informazione, hanno partecipato Franco Bechis, Emiliano Fittipaldi, Marco Travaglio, Mario Sechi e Fiorenza Sarzanini. La giornata del 7 novembre si è conclusa con il confronto tra leader delle diverse forze politiche ed esponenti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Video integrale della seconda giornata del convegno (giovedì 7 novembre) »

Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Giuli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Le comunicazioni del Ministro della cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero nelle Commissione congiunte 7a Senato e VII Camera si sono svolte martedì 8 ottobre e sono proseguite giovedì 7 novembre.