Archivio delle notizie
  • Agosto 2024

    • Lunedì 5

A.G. n. 179 - Schema DPCM di adozione Piano Mattei: in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Atto del Governo n. 179

In Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Audizione in Uffici di Presidenza:

giovedì 25 luglio:
ministro plenipotenziario e consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei ministri, Fabrizio Saggio (video)

In Commissione Esteri e difesa

Lunedì 5 agosto, espresso parere favorevole su schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

giovedì 1° agosto:
rappresentanti di UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), AVSI (Fondazione Volontari per il Servizio Internazionale), CIDCI (Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale), CINI (Coordinamento italiano ONG internazionali), LINK 2007 (Associazione di coordinamento delle ONG) e AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) (video)

Registro nazionale dei pizzaioli professionisti: in Commissione 9a

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

Martedì 6 agosto, avviata discussione in sede redigente del ddl. n. 385 sulla disciplina dell'attività, riconoscimento della qualifica e istituzione del registro nazionale dei pizzaioli professionisti. 

 

D-l n. 89/2024 - Decreto Infrastrutture: in Aula e in 8a Commissione

In Assemblea

Lunedì 5 agosto, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 1206 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti d'interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport. Sul provvedimento è stata respinta la proposta di questione pregiudiziale. 

In Commissione Ambiente e lavori pubblici

Mercoledì 31 luglio, con la relazione della senatrice Minasi, avviato esame ddl n. 1206 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 12 di giovedì 1° agosto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Lunedì 5 agosto, concluso esame e conferito mandato alla relatrice, sen. Minasi, a riferire favorevolmente sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati. 

Dossier di documentazione »

A.G. n. 172 - Schema di dlgs sui mercati delle cripto-attività: in 6a Commissione

Atto Governo n. 172 - Mercati delle cripto-attività

In Commissione Finanze

Lunedì 5 agosto, concluso esame ed espresso parere favorevole con osservazioni su schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/1114, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937 (A.G. 172)

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 24 luglio:
rappresentanti CONSOB (video)

mercoledì 31 luglio:
rappresentanti di Young Platform (video)

giovedì 1 agosto:
rappresentati della Banca d'Italia (video)

D-l n. 84/2024 - Materie prime critiche: in Aula e in Commissione 9a

In Assemblea

Martedì 6 agosto, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl n. 1207 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.

In Commissione Industria e agricoltura

Mercoledì 31 luglio, con la relazione del senatore Pogliese, avviato esame ddl n. 1207 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 19 della stessa giornata il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Lunedì 5 agosto, concluso esame e conferito mandato al relatore, senatore Pogliese, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »