Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione
Martedì 31 gennaio, con la relazione della senatrice Cosenza, avviata la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 238 sul sostegno per la realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz.
Mercoledì 13 settembre, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 20 settembre.
Mercoledì 27 settembre, conclusa discussione e conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl come modificato nel corso della discussione.
2024
Martedì 27 febbraio, con relazione della senatrice Cosenza, avviata discussione in sede deliberante e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 1° marzo, da riferire al testo licenziato in sede redigente, adottato come testo base.
Martedì 5 marzo, conclusione discussione e approvazione del ddl 238.
A.G. n. 121 - Schema dlgs su politiche in favore delle persone anziane
Atto del Governo n. 121 - Schema di decreto legislativo sulle politiche in favore delle persone anziane
In Commissione Sanità e Lavoro
Martedì 5 marzo, espresso parere favorevole con osservazioni.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
mercoledì 14 febbraio:
rappresentanti Consiglio nazionale del notariato, Fondazione GIMBE, Confcooperative sanità, Società italian gerontologia (SIGG), Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e Associazione nazionale strutture territoriali (ANASTE) (video)
giovedì 15 febbraio:
rappresentanti di associazioni ed enti (video)
Monteverdi Festival di Cremona: in Commissione 7a
Sintesi lavori in Commissione Cultura e Istruzione:
2024
Giovedì 11 gennaio, con relazione senatrice Rando avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 805 per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 19 gennaio.
Giovedì 8 febbraio, conclusa discussione e conferito, all'unanimità, mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea sul disegno di legge con le modifiche approvate.
Martedì 20 febbraio, avviata la discussione in sede deliberante del ddl n. 805, dando per acquisitele fasi procedurali già svolte in referente, e fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 1° marzo.
Martedì 5 marzo, conclusione discussione e approvazione all'unanimità del disegno di legge.
Piano di sviluppo aziendale e futuro della rete nazionale di TIM: in Commissione 8a
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
Martedì 4 luglio:
rappresentanti di TIM
2024
martedì 5 marzo:
rappresentanti di TIM
Situazione politica in Venezuela: approvata risoluzione in Commissione 3a
Martedì 5 marzo, la Commissione Esteri e Difesa ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 16 sull'atto di indirizzo n. 7-00011 in merito alla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024.
A.G. n. 127 - Intese per esercizio del voto degli italiani nei Paesi UE
Atto di Governo n. 127 - Intese raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'UE, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo
Martedì 5 marzo, la Commissione Esteri e Difesa, ha espresso parere favorevole.
D-l n. 4/2024 - Decreto ex Ilva
Legge n. 28/24 del 15 marzo 2024, GU n. 65 del 18 marzo 2024. Testo coordinato G.U. n. 65 del 18 marzo 2024.
In Assemblea
Martedì 5 marzo, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 986 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 4/2024 (c.d. decreto ex-Ilva), incardinato nel testo proposto dalla Commissione Industria e Agricoltura con la relazione del senatore Pogliese. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura
Martedì 23 gennaio, avviato esame del ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (c.d. decreto ex-Ilva).
Mercoledì 24 gennaio, fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 8 febbraio.
Mercoledì 7 febbraio, in vista del preannunciato emendamento governativo volto a trasferire i contenuti del ddl n. 1011 (di conversione del d-l n. 9/2024, sulle disposizioni urgenti a tutela dell'indotto) nel presente disegno di legge, fissato nuovo termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e di eventuali sub emendamenti alle 12 di martedì 13 febbraio.
Giovedì 8 febbraio, comunicato l'emendamento 2.0.1000 del Governo.
Posticipato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e di eventuali sub emendamenti alle 8 di mercoledì 14 febbraio.
Giovedì 29 febbraio, concluso esame e conferito mandato al relatore, senatore Pogliese, a riferire all'Assemblea nel testo approvato dalla Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
martedì 30 gennaio:
rappresentanti Associazione Indotto AdI e General Industries - A.I.G.I., Confindustria Taranto, UILM, CGIL, FIOM CGIL, CISL, FIM CISL, UGL, UGL METALMECCANICI, USB, Commissari straordinari ILVA, Sindaco di Taranto (video)
martedì 30 gennaio:
Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rappresentanti di Confartigianato Puglia, Casartigiani Puglia, CONFAPI, Confimi Industria, e CNA (video)
mercoledì 31 gennaio:
Federmanager e Federterziario (video)
martedì 6 febbraio:
rappresentanti ARPA Puglia, Confindustria, Invitalia, Legambiente, PeaceLink, Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, Sindaco di Genova, Mario Bucci, Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, Sindaci di Racconigi e Novi Ligure e Vice Sindaco di Gattinara (video)
martedì 13 febbraio:
rappresentanti di Acciaierie d'Italia (video)
Comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali per il 2024
Martedì 5 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali per il 2024, rese dal ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. L'Assemblea ha approvato le risoluzioni n. 1 (Misto Azione) con riformulazione, n. 3 di maggioranza (FdI-Lega-FI-Cd'I-NM-MAIE), n. 4 (M5S), n. 5 (Iv) e n. 6 (PD) con espunzione del punto 6.18. È risultata preclusa la votazione della risoluzione n. 2 (Misto AVS).
Doc. XXV, n. 2 - Deliberazione del Consiglio dei ministri
Dossier sulle nuove missioni