Oblio oncologico
Legge n. 193/23 del 7 dicembre 2023 (GU n. 294 del 18 dicembre 2023).
In Assemblea:
2023
Martedì 5 dicembre, approvato in via definitiva, all'unanimità, il ddl nn. 851 recante disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
Sintesi dei lavori delle Commissioni riunite Giustizia e Sanità e Lavoro
2023
Giovedì 23 novembre, con relazione dei senatori Scalfarotto e Zampa, avviata la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 851, approvato dalla Camera dei deputati, e nn.113, 231, 682, 772 e 849 in materia di oblio oncologico, adottato il ddl n. 851 come testo base e fissato alle 12 di martedì 28 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno.
Mercoledì 29 novembre, conclusa la discussione congiunta e conferito all'unanimità mandato ai relatori, senatore Scalfarotto per (2a Comm.) e senatrice Zampa (10a Comm.) a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 851, con contestuale assorbimento degli altri ddl.
Demanio marittimo al comune di Praia a Mare: in Commissione 6a
Sintesi dei lavori in Commissione Finanze
Mercoledì 7 giugno, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 500 su modifiche alla legge 8 aprile 1983, n. 113 e in materia di cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare. Ha illustrato il testo la relatrice, senatrice Tubetti.
Audizioni in Ufficio di Presidenza (per ddl n. 484 e ddl n. 500 la cui fase istruttoria sarà comune)
martedì 21 novembre:
Direttore della Direzione del Governo del Patrimonio, Alessandro Foggia, della responsabile Area Patrimonio e Beni Demaniali, Marta Settimi, del Direttore della Direzione Affari Legali e Contenzioso, Kostandin Peci, e della responsabile Area Contenzioso, Alessandra Manente Comunale, dell'Agenzia del Demanio; del Sindaco del comune di Caorle, Marco Sarto, del portavoce del Comitato spontaneo delle famiglie di Falconera, Rudi Brichese, del Sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, del notaio Giovanni Lomonaco e del Vice sindaco del Comune di Praia a Mare e delegata al Demanio Maria Pia Malvarosa (video)
martedì 5 dicembre:
rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio Regionale Veneto (video)
Calendario dei lavori fino al 12 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 5 dicembre, ha apportato modifiche al calendario della settimana corrente.
Martedì 5 dicembre, è prevista la discussione dalla sede redigente, dei ddl sull'oblio oncologico, approvato dalla Camera dei deputati; seguirà la discussione dei ddl di conversione del d-l per la prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei, approvato dalla Camera dei deputati, che potrà eventualmente proseguire nella seduta di mercoledì 6 dicembre, e del d-l sulle misure in materia economica e fiscale, per il quale la presentazione degli emendamenti è fissata alle 19 di martedì 5 dicembre.
Mercoledì 6 dicembre, la Conferenza dei Capigruppo si riunisce per definire il calendario dei lavori sul ddl di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.a legge di bilancio.
Martedì 12 dicembre alle 16,30, è nel calendario dei lavori la votazione a scrutinio segreto, mediante schede, di un Senatore segretario resasi necessaria per avvenute dimissioni.
Mercoledì 13 dicembre alle 9,30, è previsto il dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre. Il testo delle comunicazioni verrà consegnato alla Camera dei deputati durante la seduta di martedì 12 dicembre.
Atti UE di riforma governance europea
Atti europei COM(2023) 240 def. - COM(2023) 241 def. - COM(2023) 242 def. sulla riforma della governance europea
In Commissione Bilancio
Giovedì 7 dicembre, approvata risoluzione Doc. XVIII n. 9.
In Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera
Audizioni in Uffici di Presidenza congiunti:
martedì 17 ottobre:
Mario Pianta, professore ordinario di politica economica - Scuola Normale Superiore, Cesare Pozzi, professore ordinario di economia industriale - Università LUISS Guido Carli e Università di Foggia, Dario Peirone, Direttore Generale Milton Friedman Institute, Massimo Bordignon, ordinario di scienza delle finanze - Università Cattolica di Milano e membro dell'European Fiscal Board, Giuseppe Pisauro, professore ordinario di scienza delle finanze - Università La Sapienza, Luciano Barra Caracciolo, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, e Giulio Marcon in rappresentanza dell'Associazione Sbilanciamoci (video)
mercoledì 18 ottobre:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio
mercoledì 8 novembre:
componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (Econ) del Parlamento europeo
In sede plenaria, martedì 5 dicembre audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 5 dicembre.
Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali: audizione in Commissioni congiunte 4a e 10a Senato e XI e XIV Camera
Martedì 5 dicembre, le Commissioni congiunte 4a e 10a Senato e XI e XIV della Camera hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.