D-l n. 63/2024 - Decreto agricoltura: in Aula e Commissione 9a
Sintesi dei lavori in Assemblea
Mercoledì 3 luglio, con le relazioni del Presidente De Carlo e de senatore Bergesio, avviata la discussione del ddl n. 1138 di conversione in legge del d-l n. 63/2024, in materia di agricoltura e per le imprese di interesse strategico nazionale, nel testo proposto dalla 9a Commissione sulla cui approvazione il Governo pone la questione di fiducia.
Giovedì 4 luglio, con 99 voti favorevoli, 59 contrari e un'astensione, rinnovata la fiducia al Governo. Il provvedimento passa alla Camera
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura
Martedì 21 maggio, avviato esame ddl e fissato termine emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 12 giugno. Hanno riferito alla Commissione il Presidente De Carlo e il senatore Bergesio.
Martedì 11 giugno, posticipato alle 18 di giovedì 13 giugno, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Mercoledì 3 luglio, concluso esame e conferito mandato ai relatori, senatori Franceschelli, Naturale e Magni, a riferire all'Assemblea sul ddl, nel testo proposto dalla Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 28 maggio:
rappresentanti Elettricità futura, Conforma (Associazione organismi di certificazione, ispezione, prova e taratura), Italia solare, Alleanza per il fotovoltaico, SBB (Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi), ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche), Commissari straordinari Acciaierie d'Italia SpA, Confindustria, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL metalmeccanici, USB Taranto, Legambiente, ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), AssoESCo, Peacelink (video)
mercoledì 29 maggio:
rappresentanti Altragricoltura, Unione italiana food, Copagri, Assolatte, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, Confagricoltura e Assica (Associazione industriali delle carni e dei salumi) (video)
giovedì 30 maggio:
rappresentanti Alleanza delle Cooperative Italiane - Coordinamento nazionale di AGCI, Confcooperative, Legacoop, ANBI (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), Istituto zooprofilattico del Lazio e della Toscana, ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), Fedagromercati-Confcommercio, Federalimentare e Federpesca (video)
martedì 11 giugno:
rappresentanti Confederazione italiana liberi agricoltori, Amici della Terra Onlus, ABI (Associazione bancaria italiana), Sogesid SpA, A.O.P. Italia Zootecnica, OI Intercarneitalia, Consorzio cooperative pescatori del Polesine, Con.Uno (Consorzio unitario novellame), Rete Po di Levante, Sindaci dei Comuni di Goro, Porto Viro e Rosolina e l'Assessore alla pesca del Comune di Porto Tolle, Centromarca (Associazione italiana dell'industria di marca), IBC (Associazione delle industrie per i beni di consumo) (video).
D-l n. 91/2024 - Decreto Campi Flegrei: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Giovedì 4 luglio, con la relazione della senatrice Petrucci, avviato esame del ddl n. 1180 di conversione in legge del decreto-legge n. 91/2024, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione, e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 19 di giovedì 11 luglio.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 9 luglio:
Sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli (video)
mercoledì 10 luglio:
Capo Dipartimento della Protezione Civile, Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rappresentanti INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), CNR e Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 (video)
A.G. n. 50 - Proposta di nomina a presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani
Atto del Governo n. 50 - Proposta di nomina del professor Carlo Ossola a presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani Spa
In Commissione Cultura e Istruzione, giovedì 4 luglio, è stato espresso parere favorevole alla nomina del professor Carlo Ossola a presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani Spa.