Archivio delle notizie

Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole: audizioni informali in Commissione 7a

Martedì 4 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione ha svolto le audizioni di rappresentanti della Banca d'Italia e dell'ABI, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 155 e connessi, in materia di insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole (video).

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Martedì 4 aprile, la Commissione Cultura e Istruzione, con relazione del senatore Verducci, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, ed ha fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle ore 12 di venerdì 14 aprile.

Il disegno di legge è volto a celebrare la figura di Giacomo Matteotti nella ricorrenza dei cento anni dalla sua morte, il 10 giugno 2024, promuovendo e valorizzando la conoscenza e lo studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale.

Istituzioni concertistico-orchestrali: audizioni informali in 7a Commissione

Martedì 4 aprile l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 66 in materia di istituzioni concertistico-orchestrali, ha audito i rappresentanti della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo e della Fondazione orchestra sinfonica siciliana (video).

Calendario dei lavori fino al 27 aprile

A seguito della Conferenza dei Capigruppo di martedì 4 aprile, l'Aula ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente fino al 27 aprile.

Mercoledì 5 aprile è all'ordine del giorno la discussione del decreto-legge sulla cessione di crediti d'imposta, già approvato dalla Camera dei deputati.

Mercoledì 12 aprile, è prevista la discussione del decreto-legge per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Il 13 aprile sono previste le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.

Nella settimana dal 18 al 20 aprile saranno discusse le questioni pregiudiziali sul decreto-legge immigrazione, nonché lo stesso decreto-legge nel merito, e il decreto-legge in materia di protezione di persone provenienti dall'Ucraina. Il 20 aprile è prevista la discussione della mozione n. 39 sulle festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno.

Nella settimana dal 26 al 27 aprile sarà discusso il decreto-legge sugli strumenti finanziari in forma digitale e Fintech.

Giovedì 20 e giovedì 27 aprile si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle ore 15, il question time.

Il calendario potrà essere integrato con il Documento di economia e finanza 2023.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 4 aprile.

D-l n. 25/2023 - Strumenti finanziari in forma digitale e Fintech: audizioni informali in Commissione 6a

Martedì 4 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha audito i rappresentanti di Banca d'Italia e Consob nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 605 di conversione del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (video).

Bonifici istantanei in euro: audizioni informali in Commissione 6a

Martedì 4 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 260/2012 e (UE) 2021/1230 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro (video).

D-l n. 16/2023 - Protezione temporanea persone provenienti da Ucraina: avviato esame in Commissione 1a

Martedì 4 aprile, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 632 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 16/2023 in materia di protezione temporanea persone provenienti da Ucraina, approvato dalla Camera. Fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 15 di mercoledì 5 aprile.

D-l n. 11/2023 - Cessione dei crediti: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissione 6a

La Commissione Finanze, martedì 4 aprile, con la relazione del Presidente Garavaglia, ha avviato l'esame del ddl n. 636 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 11/2023, in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, approvato dalla Camera dei Deputati. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto nella stessa giornata.

Dossier di documentazione »