Archivio delle notizie

D-l n. 105/2023 - Decreto Giustizia: in Aula e nelle Commissioni riunite 1a e 2a

Legge n. 137/23 del 9 ottobre 2023 (GU n. 236 del 9 ottobre 2023). (Testo coordinato G.U. n. 236 del 9 ottobre 2023).

In Assemblea: 

2023

Mercoledì 4 ottobre, rinnovata la fiducia al Governo, con l'approvazione definitiva del ddl n. 897 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 105 in materia di processo penale e civile, contrasto agli incendi boschivi, recupero dalle tossicodipendenze, salute e cultura, personale magistratura e pubblica amministrazione, arrivato in Aula senza la relazione delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, che non ne hanno concluso l'esame.

Sintesi dei lavori delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia

2023

Martedì 3 ottobre, con le relazioni dei sen. Pirovano (1a) e Sallemi (2a), avviato l'esame del ddl n. 897 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 105 approvato dalla Camera, e fissato alle 17,30 della stessa giornata il termine per la presentazione di emendamenti. 

Dossier di documentazione »

Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza: fissato termine emendamenti in Commissione 7a

Mercoledì 4 ottobre,  la Commissione Cultura e Istruzione nel seguito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 821 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza ha fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 13 di lunedì 9 ottobre.

 

Atti UE su approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche: in Commissione 9a

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura

2023

Mercoledì 4 ottobre, concluso l'esame congiunto degli atti UE n. COM(2023) 160 def. e n. COM(2023) 165 def. su approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 4.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 18 luglio:
rappresentanti di Confimi Industria, CNR, ASI, CINIGeo, Confapi, ENEA, ENEL e ISPRA (video)

martedì 1° agosto:
rappresentanti del CdC RAEE, Erion-WEEE, Assorisorse, Cobat RAEE, Maire Tecnimont SpA, Coldiretti, Confartigianato imprese, CNA e CRIET (video)

martedì 5 settembre:
rappresentanti di Assoambiente, AssoRAEE e ADA, Assofermet e Cometfer, del CDCNPA, di Assomet-Centroal, Daikin e del Gruppo Iren (video)

Tutela vittime reati: avviato esame congiunto in Commissione 1a

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 4 ottobre, con relazione del senatore Della Porta ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionali n. 427 e n. 731 recanti modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati.

Riconoscimento giuridico Istituto Nazionale Ferruccio Parri: avviata discussione in sede redigente in Commissione 7a

Mercoledì 4 ottobre la Commissione Cultura e Istruzione ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 67 sul riconoscimento giuridico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Ha riferito alla Commissione il senatore Verducci.

L'Istituto nazionale Ferruccio Parri rappresenta la continuità ideale e materiale con l'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI), fondato nel 1949 da Ferruccio Parri e da un gruppo di intellettuali di diverso orientamento politico e culturale, protagonisti della Resistenza italiana.

Istituto Enciclopedia Italiana: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Cultura e istruzione, mercoledì 4 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 840 sul contributo all'Istituto della Enciclopedia Italiana. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.

L'Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A., di seguito « IEI », è un istituto riconosciuto quale ente di diritto privato di interesse nazionale che assolve finalità pubbliche.
L'Istituto ha come finalità una missione di interesse generale, attribuitale da una legge dello Stato (regio decreto-legge 24 giugno 1933 n. 669, convertito dalla legge 11 gennaio 1934, n. 68).

Promozione memoria campi di prigionia, internamento e concentramento: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Cultura e istruzione, con la relazione della senatrice D'Elia, ha avviato discussione, in sede redigente, del ddl n. 507 sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.

Prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime: concluso esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità in Commissione 4a

Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell'atto UE n. COM(2022) 732 definitivo, in materia di prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, confermandone il rispetto.

Calendario dei lavori fino al 26 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 4 ottobre, ha apportato modifiche al calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 26 ottobre.

Giovedì 5 ottobre avranno luogo il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e del Lavoro, Marina Elvira Calderone.

Il calendario della prossima settimana prevede la discussione dei ddl istitutivi della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e, dalla sede redigente, della Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori.
Mercoledì 11 ottobre si discuterà l'autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti di Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore
Sempre mercoledì 11 ottobre, si discuteranno congiuntamente la Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza del 2023 (NADEF) e l'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento degli obiettivi programmatici di indebitamento, per cui è ncessario il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato.

La settimana da 16 al 20 ottobre sarà prevalentemente dedicata ai lavori delle Commissioni.

L'assemblea si riunisce martedì 17 ottobre e, se necessario, mercoledì 18 ottobre, fino alle ore 13, per la discussione del ddl sulla qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.
Mercoledì 25 ottobre alle 10 il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rende Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023.
Nella stessa settimana si discutono le proposte di questione pregiudiziale, ai sensi dell'art. 78 comma 3 del Regolamento del Senato, sul ddl sul contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, cui segue trattazione del provvedimento nel merito.
Il calendario potrà essere integrato con la discussione del rendiconto 2022 e del bilancio interno 2023 del Senato, e con la deliberazione della costituzione in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzioni.

Giovedì 12 e 26 ottobre avranno luogo sindacato ispettivo e, alle 15 il question time.

Vittime incidente di Mestre: un minuto di silenzio in Aula

Mercoledì 4 ottobre, in apertura di seduta, il Vice Presidente del Senato, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio delle vittime del pullman precipitato da un viadotto a Mestre nella serata del 3 ottobre. Si sono svolti, sull'incidente, alcuni interventi di commemorazione.

Presidente dell'Istituto superiore di sanità - ISS: in Commissione 10a

Atto Governo n. 18 (Presidente dell'Istituto superiore di sanità - ISS)

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro

2023

Mercoledì 4 ottobre ascoltato il professor Rocco Domenico Alfonso Bellantone (video) ed espresso parere favorevole in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS).

A.G. n. 74 - Schema di dlgs su mandato macroprudenziale delle autorità nazionali

Atto del Governo n. 74 - Schema di decreto legislativo sul mandato macroprudenziale delle autorità nazionali

Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione sullo.

Proposta di nomina Presidente della Lega navale italiana: espresso parere in 3a Commissione

Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Esteri e difesa ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'Ammiraglio di squadra (aus.) Donato Marzano a Presidente della Lega navale italiana (Atto Governo n. 17).