Archivio delle notizie

Dimissioni del senatore Cottarelli: votazione in Aula

Mercoledì 31 maggio, l'Aula, con votazioni a scrutinio segreto con procedimento elettronico, ha approvato le dimissioni del senatore Cottarelli.

Direzione Generale del Commercio della Commissione europea: audizione informale Commissioni riunite 4a e 9a

Mercoledì 31 maggio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Politiche dell'Unione Europea e Industria e Agricoltura hanno audito il Vice Direttore Generale della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, Leopoldo Rubinacci (video).

Accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri

Legge n. 83/23 del 13 giugno 2023, GU n. 151 del 30 giugno 2023.

2023

Seconda lettura - in Assemblea

Mercoledì 31 maggio, lapprovato all'unanimità, in via definitiva, il ddl 108-376-B di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni, incardinato con la relazione del senatore Borghesi.

Seconda lettura - sintesi dei lavori in Commissioni riunite 3ª e 6ª

Mercoledì 24 maggio, avviato e concluso l'esame del ddl n. 108-376-B già approvato dal Senato e modificato dalla Camerae conferito mandato ai relatori, senatori Borghesi (6a Comm.) e Spagnolli (3a Comm.), a riferirne favorevolmente all'Assemblea, nel testo approvato dalla Camera.

In Assemblea

Mercoledì 1 febbraio, approvati, con modifiche, i disegni di legge nn. 108 e 376 di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni illustrati nel testo unificato licenziato dalle Commissioni 3a e 6a. Il provvedimento passa all'esame della Camera. (Testo approvato dall'Aula).

Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 3ª e 6ª

2022

Martedì 29 novembre, avviato l'esame del disegno di legge n. 108 di ratifica degli Accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e doppie imposizioni. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Spagnolli (3ª) e Borghesi (6ª).

Mercoledì 14 dicembre, adottato un testo unificato e fissato alle 12 di giovedì 15 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

2023

Giovedì 19 gennaio, concluso l'esame dei ddl e conferito mandato ai relator a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo licenziato.

D-l n. 39/2023 - Decreto siccità

In Assemblea:

2023

Martedì 30 maggio, incardinato in Aula il ddl n. 660 di conversione del decreto-legge n. 39/2023, sulle disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche, con la relazione dei senatori BergesioRosso e Petrucci sul testo con le modifiche approvate dalle Commissioni riunite.

Mercoledì 31 maggio,approvato, con modificazioni. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissioni riunite Ambiente e lavori pubblici e Industria e Agricoltura:

2023

Giovedì 20 aprile, avviato l'esame del ddl n. 660 di conversione del decreto-legge n. 39/2023, e fissato il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì 8 maggio alle 18.

Martedì 30 maggio, concluso esame con mandato ai relatori, senatori BergesioRosso e Petrucci, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo con le modifiche approvate dalle Commissioni riunite.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 2 maggio:
rappresentanti di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e ISPRA (video)

giovedì 4 maggio:
rappresentanti di Utilitalia, Dipartimento della Protezione civile, Autorità di bacino distrettuali, Struttura tecnica di missione MIT, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ARERA, ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) (video). Inoltre, sono stati ascoltati i rappresentanti di ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), Elettricità futura e Federidroelettrica (video)

martedì 9 maggio:
rappresentanti di CIRF (Centro italiano per la riqualificazione fluviale), Free rivers - Coordinamento nazionale tutela fiumi, Legambiente, WWF, ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari), Consiglio nazionale geologi, FEDERBIM (Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano), Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Copagri, Assoidroelettrica, Cibo per la mente, Alleanza delle Cooperative, Fisia Italimpianti, ed alcuni esperti (video)

Dossier di documentazione »

Normativa su infrastrutturae Gigabit: approvata risoluzione in Commissione 4a

Mercoledì 31 maggio, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame dell'atto COM(2023) 94 definitivo sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit, approvando la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 9 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Qualità dell'aria: approvata risoluzione e audizioni informali in Commissione 4a

Proposta di direttiva UE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa (n. COM (2022) 542 definitivo)

Mercoledì 31 maggio, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 8, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 28 marzo:
rappresentanti ARPA Emilia Romagna, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte, SIIAQ (Società Italiana Indoor Air Quality), ENEA Direzione Amministrazione Centrale, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e ISS (Istituto superiore di sanità) (video)