Archivio delle notizie

Semplificazione normativa: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

Mercoledì 18 settembre, con relazione del senatore Tosato, avviato esame del ddl n. 1192, di iniziativa governativa, sulle  misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione.

Mercoledì 23 ottobre, fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 del 4 novembre.

Martedì 29 ottobre, posticipato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 15 di martedì 5 novembre.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

giovedì 10 ottobre:
Andrea Buratti, ordinario di diritto pubblico comparato - Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Claudio Contessa presidente di sezione del Consiglio di Stato, Claudio Argentini, Giovanna Rinaldi e Giancarlo Iacomini, rappresentanti Unione sindacale di Base del pubblico impiego e ricerca (USB) (video)

giovedì 10 ottobre:
Marco Benvenuti, ordinario di diritto costituzionale - Università La Sapienza di Roma, Fabio Cintoli, ordinario di diritto amministrativo - Università degli Studi Internazionali di Roma, rappresentanti di CNA Nazionale e Confartigianato, Sandro Staiano, ordinario di diritto costituzionale e pubblico - Università degli Studi di Napoli Federico II, Paolo Brescia, responsabile Centro studi L.A.P.E.T. Associazione nazionale tributaristi, Massimo Medugno, direttore generale Federazione Carta e Grafica (video)

giovedì 17 ottobre:
Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale - Università degli studi Roma Tre, e Francesca Stifano, direttore centrale relazioni istituzionali e servizi legislativi di CONFCOMMERCIO (video).

Salario minimo: in Commissione 10a

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro

Mercoledì 2 ottobre, avviato esame congiunto dei ddl nn. 956, di iniziativa popolare, 957, approvato dalla Camera, e 1237 sulle disposizioni per l'istituzione del salario minimo. Ha riferito alla Commissione la senatrice Minasi

Martedì 29 ottobre, adottato ddl n. 957, approvato dalla Camera, come testo base per il prosieguo dell'esame congiunto.

Vincolo paesaggistico per i comuni con meno di 10.000 abitanti: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Martedì 10 settembre, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1003 in materia di vincolo paesaggistico per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Ha riferito alla Commissione la senatrice Petrucci.

Martedì 29 ottobre, fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 4 novembre.

Ddl sicurezza: in Commissione riunite 1a e 2a

Sintesi lavori in Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia

Martedì 1 ottobre, avviato esame del ddl n. 1236, di iniziativa governativa, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera. Riferiscono alla Commissione i relatori Lisei e Stefani.

Martedì 29 ottobre, fissato alle 12 di giovedì 7 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.  

Audizioni in Uffici di Presidenza

martedì 8 ottobre:
Mauro Palma, presidente del Centro ricerca European Penological Center - Università Roma Tre, già Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Guido Camera, avvocato cassazionista, presidente dell'Associazione  ITALIASTATODIDIRITTO, Silvia Paoluzzi, dell'Unione inquilini, Fausto Cardella, presidente della Fondazione "Umbria per la prevenzione dell'usura ETS", già procuratore generale della Repubblica dell'Umbria, Giovanni Salvi, già procuratore generale presso la Corte di cassazione, Armando Spataro, già procuratore presso il tribunale di Torino, Marco Ruotolo, ordinario di diritto costituzionale - Università Roma Tre, Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale - Università Roma Tre, Alessandra Algostino, ordinario di diritto costituzionale - Università di Torino, Gian Luigi Gatta, ordinario di diritto penale - Università di Milano, Massimo Luciani, professore emerito di diritto pubblico - Università La Sapienza di Roma e Giorgio Spaziani, presidente di  CONFEDILIZIA (video)

giovedì 17 ottobre:
Donato Capece, Segretario generale del SAPPE (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) (video)

giovedì 17 ottobre (2a seduta):
Michele Passione, esperto, Francesco Petrelli, Presidente del'lUnione camere penali, Silvano Filippi, segretario nazionale SIULP (Sindacato unitario dei lavoratori di polizia), Massimo Zucccconi, segretario generale aggiunto e Enzo Marco Letizia, segretario nazionale, del SIAP ANFP (Sindacato autonomo appartenenti alla polizia) (video)

martedì 22 ottobre:
rappresentanti di CONFAGRICOLTURA, Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza di Spoleto e componente del Tribunale di sorveglienza di Perugia, rappresentanti FIOM-CGIL, CGIL, SILP CGIL, CISL, UIL, Enrico Grosso, ordinario di diritto costituzionale - Università degli studi di Torino, rappresentanti FEDERCASA e AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricolura) (video)

mercoledì 23 ottobre:
rappresentanti dell’Associazione Nazionale Canapa Sativa, Eiha - European Industrial Hemp Association e Amnesty International (video).

Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula

Martedì 29 ottobre, l'Assemblea ha approvato i seguenti documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari:

- Con 95 voti favorevoli e 58 contrari, la richiesta di autorizzazione ai sensi dell'articolo 10, comma 1, della legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1. Ha riferito all'Aula il senatore Paroli.

- Con 137 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla questione se il Senato debba promuovere conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte costituzionale con riguardo alla sentenza di condanna (n. 225/2024) comminata dal Tribunale di Matera all'onorevole Saverio De Bonis, senatore all'epoca dei fatti (doc. XVI, n. 1). Relatrice la senatrice Paola Ambrogio.

- Con 126 voti favorevoli, nessun contrario e 16 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti dell'onorevole Saverio De Bonis, senatore all'epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 7). Relatrice la senatrice Paola Ambrogio.

- Con 143 voti favorevoli e nessun contrario, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'acquisizione dei dati di traffico telefonico/telematico, in sola entrata, delle utenze in uso al senatore Claudio Lotito, in riferimento ad un procedimento penale pendente dinanzi la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma (doc. IV, n. 3). Ha riferito all'Aula il senatore Costanzo Della Porta.

- Con 144 voti favorevoli e nessun contrario, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'acquisizione dei dati di traffico telefonico/telematico, in sola entrata, di un'utenza in uso al senatore Claudio Lotito, in riferimento ad un procedimento penale pendente dinanzi la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma (doc. IV, n. 4). Ha riferito all'Aula il senatore Costanzo Della Porta.

- Con 128 voti favorevoli e 17 contrari, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Vanna Iori, senatrice all'epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 8). Relatrice la senatrice Ilaria Cucchi.

- Con 54 voti favorevoli e nessun contrario e 85 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Carlo Calenda (doc. IV-ter, n. 9). Ha riferito all'Aula la senatrice Ada Lopreiato.

Proposta di nomina a Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare: in Commissione 8a

Proposta di nomina n. 55 - Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare

In Commissione Ambiente e lavori pubblici

Martedì 29 ottobre, espresso parere favorevole su proposta di nomina di Ezio Mesini a Presidente