Doc. XXV n. 1 e Doc. XXVI n. 1 - Missioni internazionali
Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (Doc. XXVI n. 1) e Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni (Doc. XXV n. 1)
Sintesi dei lavori
In Assemblea
Martedì 27 giugno, approvate le proposte di risoluzione Doc. XXIV n. 6 e Doc. XXIV n. 7. illustrate dal relatore della Commissione 3a, senatore Paganella.
In Commissioni congiunte 3a Senato e III e IV Camera
Giovedì 18 maggio audizioni dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della difesa, Guido Crosetto (video).
Audizioni in Ufficio di Presidenza congiunti:
mercoledì 31 maggio:
Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone (video)
giovedì 1 giugno:
Comandante del Comando operativo di vertice Interforze, Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo
In Commissione Esterie Difesa
Martedì 20 giugno, concluso esame dei Doc XXVI n. 1 e XXV n. 1 con l'approvazione delle proposte di risoluzione Doc. XXIV n. 6 e Doc. XXIV n. 7.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è svolta martedì 27 giugno.
Commissaria europea per i trasporti: audizione in Commissioni congiunte 4a e 8a Senato e IX e XIV Camera
Le Commissioni congiunte 4a e 8a Senato e IX e XIV Camera, martedì 27 giugno, hanno ascoltato la Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean (video).
Deliberazioni sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali: approvazione risoluzioni in Aula
Martedì 27 giugno l'Assemblea ha approvato le risoluzioni sulle deliberazione Consiglio ministri sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 6) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 7), approvate dalla Commissione Esteri e Difesa.
Ratifica di accordi internazionali: approvazione in Aula
Martedì 27 giugno, l'Assemblea ha approvato le ratifiche dei seguenti accordi internazionali.
Il ddl n. 641 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 e approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito all'Aula il senatore Speranzon.
I ddl nn. 344 e 538 di ratifica ed esecuzione dell'Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021. Ha riferito all'Aula il senatore Spagnolli.
Il ddl n. 676 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Armenia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019. Ha riferito all'Assemblea il senatore Delrio.
Il ddl n. 715 di adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008. Ha riferito all'Assemblea il senatore Dreosto.
Calendario dei lavori fino al 13 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 27 giugno, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 13 luglio.
Mercoledì 28 giugno, è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione del decreto-legge n. 51, Amministrazione di enti pubblici e società, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale, approvato dalla Camera dei deputati e a seguire, poiché il Governo ha preannunciato l’apposizione della questione di fiducia, le dichiarazioni di voto. Alle 15.30 è in calendario la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.
Giovedì 29 è previsto 29 il seguito di argomenti non conclusi nella seduta di martedì 27 giugno giugno e alle 15 il question time con i Ministri della giustizia, Carlo Nordio, dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e dell'università e ricerca, Anna Maria Bernini.
La settimana dal 3 al 7 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Mercoledì 5 luglio è all’ordine del giorno, alle 15, l'informativa resa dal Ministro del turismo sui fatti connessi a un servizio giornalistico televisivo e successivi articoli di stampa.
Dall’11 al 13 luglio all’ordine del giorno la discussione, dalla sede redigente, del ddl sull'istituzione del Museo della Shoah in Roma, giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il calendario prevede inoltre la discussione del ddl su disposizioni sanzionatorie per il deturpamento di beni culturali e paesaggistici.
Giovedì 13 luglio si svolge il sindacato ispettivo e alle 15 il Question time.