Archivio delle notizie

D-l n. 123 - Decreto contrasto al disagio giovanile: in Aula e nelle Commissioni riunite 1a e 2a

Legge n. 159/23 del 13 novembre 2023 (GU n. 266 del 14 novembre 2023). (Testo coordinato G.U. n. 266 del 14 novembre 2023). (Rettifica G.U. n. 269 del 17 novembre 2023).

In Assemblea: 

2023

Giovedì 26 ottobre, respinta la questione pregiudiziale, illustrata dalla senatrice Malpezzi, discussa ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento; a seguire il disegno di legge è stato incardinato in Aula con la relazione dei senatori Balboni e Zanettin

Venerdì 27 ottobre, rinnovata la fiducia al Governo con l'approvazione, con modificazioni, del disegno di legge di conversione n. 878 del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano), nel testo proposto dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei Deputati.

Sintesi dei lavori delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia

2023

Mercoledì 27 settembre, con le relazioni del Presidente Balboni (1a) e del sen. Zanettin (2a), avviato l'esame del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023.

Martedì 3 ottobre, fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 15 di martedì 10 ottobre.

Giovedì 26 ottobre, concluso l'esame, conferendo mandato ai relatori, Presidente Balboni (per la 1a) e senatore Zanettin (per la 2a), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, come risultante dalle modifiche approvate, autorizzandoli a svolgere la relazione orale e ad apportare le modifiche di coordinamento e formali eventualmente necessarie.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

Giovedì 28 settembre:
Federico Falzone, Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Roma, Enrico Mezzetti, ordinario di Diritto penalepresso l'Università Roma Tre, Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'Associazione Antigone, Patrizia Imperato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, Ciro Cascone, ex Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Padre Maurizio Patriciello, parroco della Parrocchia San Paolo Apostolo "Parco verde" di Caivano, Bartolomeo Perna, Dirigente scolastico IC 3 "Parco verde" di Caivano, Cristina Maggia Presidente del Tribunale dei minorenni di Brescia e dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, Lucio Camaldo, associato di Diritto processuale penale presso l'Università di Milano e coordinatore del corso di perfezionamento in giustizia penale minorile, Claudio Palomba, Prefetto di Napoli, Claudia Caramanna, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Roma (video).

Dossier di documentazione »