Calendario dei lavori fino al 12 maggio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 aprile, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 12 maggio.
L'ordine del giorno di mercoledì 26 aprile è integrato con le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl in materia di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario (collegato alla manovra di finanza pubblica). Il calendario prevede, inoltre, la discussione del decreto-legge sugli strumenti finanziari in forma digitale e Fintech, un'informativa del Ministro Fitto sull'attuazione del PNRR e la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione.
Nella seduta di giovedì 27 aprile è in agenda l'esame congiunto del Documento di Economia e Finanzia 2023 e dell'annessa Relazione al Parlamento, da approvare a maggioranza assoluta. Nella stessa giornata sono previste le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei Conti e della giustizia tributaria, per le quali è ugualmente necessaria la maggioranza assoluta.
Nella settimana dal 2 al 5 maggio il calendario prevede, dalla sede redigente, l'esame del ddl in materia di modifiche al codice della proprietà industriale e del ddl sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, già approvato dalla Camera dei Deputati. Prevista inoltre la deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per i ddl in materia di circonvenzione di persone anziane e del ddl sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. In agenda anche il ddl in materia di avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere.
Giovedì 4 maggio si terranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
La settimana dall'8 al 12 maggio sarà prevalentemente dedicata ai lavori delle Commissioni.
Lunedì 8 maggio alle 11.30, nell'Aula del Senato, si tiene una cerimonia celebrativa del 75° anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica.
Martedì 9 maggio alle 11, l'Aula si riunisce per la discussione di ratifiche di accordi internazionali. Sempre il 9 maggio, alle 13, si riunisce la Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 26 aprile 2023.
Stato di attuazione del PNRR: Informativa del ministro Fitto in Aula
Mercoledì 26 aprile, in Aula, il Ministro per gli affari europei, Raffaele Fitto, ha reso un'informativa sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, alla quale ha fatto seguito un dibattito.
D-l n. 25/2023 - Decreto strumenti finanziari in forma digitale e Fintech
Legge n. 52/23 del 10 maggio 2023, GU n. 112 del 15 maggio 2023. Testo coordinato G.U. n. 112 del 15 maggio 2023.
In Assemblea
Mercoledì 26 aprile, con 79 voti favorevoli, nessun contrario e 39 astensioniapprovato, con modifiche, il ddl n. 605 di conversione del d-l n. 25/2023, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech, illustrato all'Assemblea dalla senatrice Zedda. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Sintesi lavori in Commissione Finanze
Mercoledì 29 marzo, con relazione della senatrice Zedda, avviato l'esame del ddl di conversione del d-l n. 25/2023 e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 6 aprile.
Giovedì 20 aprile, concluso l'esame e conferito mandato alla relatrice, senatrice Zedda, a riferire all'Assemblea con le modifiche apportate.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 4 aprile:
rappresentanti Banca d'Italia e Consob (video)