Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Aula
Martedì 26 marzo, l'Assemblea ha approvato definitivamente le ratifiche dei seguenti protocolli e accordi internazionali:
- Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena (ddl n. 987), illustrato dal Presidente Craxi.
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati (ddl n. 1057) illustrato dal senatore De Rosa.
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra (ddl n. 1058), fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018. Ha riferito all'Aula la senatrice Mieli.
Ha altresì approvato i seguenti provvedimenti, che passano all'esame della Camera dei deputati:
- Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo (ddl n. 982). Ha riferito all'Assemblea la senatrice Petrenga.
- Protocollo di emendamento all'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino relativo alla localizzazione della sede (ddl n. 998). Ha riferito all'Assemblea il senatore Spagnolli.
Patrimonio storico del territorio del Carso: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione
2024
Mercoledì 31 gennaio, avviata, con relazione del senatore Marcheschi, la discussione, in sede redigente, del ddl n. 875 sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale.
Martedì 26 marzo, fissato alle 12 di martedì 2 aprile.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 20 febbraio:
Marta Lollis, presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia, e del Generale Diego Paulet, esperti (video)
Legge quadro sul clima: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 26 marzo, avvio esame ddl n. 743, Legge quadro sul clima recante disposizioni per la definizione e l'adozione di strumenti necessari al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica.
Reggio Calabria Film Fest: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione 7a
Martedì 26 marzo, avviata discussione in sede redigente ddl n. 721 sul contributo per il Reggio Calabria Film Fest. Ha riferito il Presidente Marti.
Promozione cammini come itinerari culturali: in Aula e in Commissione 7a
Sintesi lavori in Aula
2024
Martedì 26 marzo, approvato all'unanimità il ddl n. 562 sulla promozione dei cammini come itinerari culturali, incardinatocon la relazione del senatore Paganella nel testo licenziato in sede redigente dalla Commissione Cultura e Istruzione. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Sintesi lavori Commissione Cultura e Istruzione
2023
Mercoledì 12 aprile, avviata discussione in sede redigente. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.
Martedì 3 ottobre, fissato termine presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 12 ottobre.
Martedì 17 ottobre, adottato nuovo testo base e fissato alle 12 di venerdì 20 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti.
2024
Mercoledì 7 febbraio, conclusa discussione in sede redigente e conferito all'unanimità mandato al relatore a riferire all'Assemblea nel testo licenziato dalla Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
mercoledì 5 luglio:
rappresentanti di Italia Nostra e di Unesco Italia (video)
martedì 18 luglio:
Gianluca Bambi e Silvio Spiri, esperti (video)
martedì 12 settembre:
rappresentanti Feder.Cammini (Federazione delle vie, itinerari e cammini) (video)
martedì 3 ottobre:
Don Riccardo Luca Guariglia, padre abate ordinario di Montevergine (video).
Resilienza delle foreste europee: audizioni informali in Commissione 4a
Martedì 26 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, sulla proposta di regolamento UE su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee (COM(2023) 728 def.), hanno ascoltato il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Alessandra Stefani, Direttore generale dell'economia montana e delle foreste del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e Marco Marchetti, membro delegato della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) (video).